Energy Hook, l’erede di Spider-Man su Oculus Rift

Energy-Hook-oculus

Se il risultato della trasposizione di film in opere videoludiche è di solito poco soddisfacente, per non dire deludente, un gioco come Spider-Man 2, tratto dall’omonima pellicola, ha di certo impressionato per il suo particolare gameplay nato dall’ingegno di Jamie Fristrom. La particolarità del titolo stava tutta nel metodo di oscillazione del protagonista, che riusciva a “volare” nei cieli della città appeso a un sottile filo di ragnatela alternando fasi di volo ad altre in cui poteva arrampicarsi sulle pareti dei palazzi. Questo concetto è stato trasferito nel nuovo progetto kickstarter lanciato dalla Happion Laboratories, casa di sviluppo indipendente creata proprio da Fristrom, che prende il nome di Energy Hook.

Energy-Hook-660px

Energy Hook si pone come obiettivo quello di diventare una simulazione sportiva per la VR e il supporto a Oculus Rift non fa altro che aumentare il divertimento alla base del titolo indie. Se alla meccanica di gioco, aggiungiamo un tocco di stile alla Tony Hawk’s, titolo sul quale Fristrom ha lavorato, allora siamo di fronte ad un gioco che può offrire qualcosa di originale nel mondo della realtà virtuale. Lo stile di gioco dunque sarà importante quanto la velocità di esecuzione di salti, acrobazie e oscillazioni. Tutti gli accessori di cui dispone il protagonista sono “fatti in casa” e gli serviranno per evitare o distruggere ostacoli lungo i percorsi che sceglie, ma c’è la vera chicca è l’inserimento del Jet Pack. Chi di noi non conosce il mitico zainetto  che grazie ad una propulsione “a getto” (a reazione), permette ad una persona di volare!!Spesso lo incontriamo nelle nostre esperienze videoludiche e con Oculus Rift saremmo in grado di manovrarlo in prima persona!Davvero emozionante!

[youtube id=”TGbJ4ZFtcBE” width=”600″ height=”350″]

I comandi di gioco sono totalmente affidati a noi e dovremmo essere in gradi si superare il percorso mirando nella giusta direzione per saltare o agganciarci, correre o attivare il Jet Pack. Ci sono tante sfide a cui i giocatori possono accedere e man mano che andremo avanti sbloccheremo nuovi accessori e nuovi percorsi sempre più esilaranti!

Il titolo è disponibile per PC, Linux e Mac.