The Town of Light: indie italiano per Oculus Rift

Si fa un gran parlare di come l’industria videoludica italiana sia carente, disorganizzata, poco stabile. E di certo lo stato della situazione attuale degli sviluppatori italiani non può reggere il paragone con situazioni ben più concrete come quella americana, giapponese o canadese. Eppure la scena indie italiana è florida, l’Italia non è solo Milestone (pur sempre fiore all’occhiello della nostra industria videoludica) ma è anche tanti altri progetti, commercialmente e produttivamente piccoli magari, ma decisamente mirabili dal punto di vista creativo, artistico, e a volte anche tecnico. The Town of Light promette di essere uno di questi progetti.

the town of light

Sviluppato dal team italiano indipendente LKA.it, The Town of Light  è ambientato nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra, vero e proprio manicomio dell’orrore la cui storia è poco nota, e soprattutto piena di zone buie.

Come si legge sul sito ufficiale del gioco, gli sviluppatori stanno ricreando fedelmente le ambientazioni di questa sorta di Shutter Island italiana con sopralluoghi autorizzati sul posto, ma anche studiando documenti ufficiali e non, soprattutto la corrispondenza privata di medici, infermieri e ex pazienti. Il loro obbiettivo è quello di ricreare per il giocatore, le esperienze, le paure e i traumi che fino alla fine del secolo scorso venivano vissuti dai pazienti ricoverati nei manicomi.

 the town of light 3

Il team è al lavoro su The Town of Light da circa un anno, e conta di rilasciare una prima demo per Oculus Rift entro la fine del 2013. Il supporto a Oculus Rift è proprio la ciliegina sulla torta per quello che promette di essere un gioco indie italiano di alto livello. Anche volendo tralasciare il valore aggiunto per aver deciso di ambientare il gioco in un luogo reale, che ha ospitato orrori reali, non si può ignorare come The Town of Light si prefiguri quasi come un Silent Hill “de noantri” in prima persona. Un primo assaggio delle atmosfere di questo titolo lo si può avere dal teaser trailer della versione alpha del gioco, proposto di seguito.

[youtube id=”o7zWv7wTOyQ” width=”600″ height=”350″]

Seguiremo con molto interesse il progetto di The Town of Light, e vi terremo sicuramente aggiornati sui futuri sviluppi.