Vision Sensor: Oculus Rift si fa in tre

vision sensor

Shinobiya.com Co.,Ltd è un’azienda giapponese che si occupa di tecnologia, che ha pensato di supportare lo sviluppo e il successo di Oculus Rift creando Vision Sensor, una telecamera 3D esterna al visore Oculus che ci servirà a risolvere anche quelle piccole noie, dovute alla nostra pigrizia, imputate a Oculus Rift.

32984_09_vision_sensor_gives_the_oculus_rift_new_eyes_to_see_with

Guardare fuori. Quando indossiamo Oculus Rift, i nostri occhi sono coperti e non è possibile vedere anche gli oggetti vicini. Così, quando siamo alla ricerca di qualcosa come il mouse o la tastiera per giocare, è necessario togliere il visore. Ora, con l’uso del Vision Sensor, ci liberiamo dal fastidio di mettere costantemente in pausa il gioco e togliere il visore per vedere cosa c’è “fuori”. E’ necessario un semplice gesto come far oscillare la mano davanti alla telecamera e si attiverà un sensore. Con questo semplice movimento, il display corrente verrà sostituito con una visione del mondo reale.

Due realtà. Ci sono molte realtà da poter vivere e insieme all’alta qualità della realtà virtuale di Oculus Rift, Vision Sensor offre quella della AR (Augmented Reality), cioè della realtà aumentata che incorpora tutto il campo di visione. E attraverso l’uso di entrambe le periferiche, la percezione della profondità in 3D  di Oculus rende l’esperienza AR molto più realistica.

vision sensor2

Mixed Reality. Le capacità di analisi delle immagini ad alta velocità di queste fotocamere, consentono al dispositivo di riconoscere i movimenti della mano in tempo reale. In questo modo, le dita diventano un’interfaccia intuitiva, che sostituisce la tastiera e il mouse.Questo rende lo sviluppo di software per la MR (Mixed Reality) con AR, una possibilità reale. L’aggiunta dello spazio del mondo reale creerà un’esperienza del tutto nuova.

Un solo device e la possibilità di avere tutte le esperienze di realtà fino ad ora sviluppate: Virtual, Augmented, Mixed. Oculus Rift si fa in tre con Vision Sensor.

[youtube id=”Ynwvvt1fCjw” width=”600″ height=”350″]

Vision Sensor Technology

* Tipologia interfaccia: USB 2.0
* Le telecamenere esterne sono perfettamente allineate e in corrispondenza con le lenti interne di Oculus Rift
* Risolizione dell’immagine: 1280 x 480 pixels
* 60fps, bassa latenza
* Peso 75g
* Solo per Oculus Rift DevKit 1

Requisiti minimi di sistema

* Windows(Vista,7,8) / Mac OSX 10.7 Lion / Linux
* Processore Intel Core i3,i5,i7 o AMD Phenom II
* 2GB RAM
* USB 2.0