Oculus Rift & Co: IGS Glove

igs glove

All’inizio di questa nostra avventura con Oculus Rift Italia abbiamo cercato di tracciare una storia dei device che hanno tentato nel corso del tempo di ritagliarsi un posto nel mondo del gaming, e soprattutto che hanno “rischiato” con la VR anche in tempi non troppo maturi. Con l’avvento di Oculus Rift la realtà virtuale è davvero alle porte e sempre più aziende cercano di associare al visore un device che migliori l’esperienza virtuale, piuttosto che creare una competizione che porterebbe da nessuna parte.

arm3

Dopo il tentativo del PowerGlove negli anni Novanta, Animazoo Group, azienda che da 20 anni si occupa dei sistemi di motion capture, ha creato IGS Glove. IGS Glove è un sensore di movimento che traccia in maniera precisa i movimenti della mano e delle dita, con un setup molto semplice e davvero intuitivo. Nato come supporto ai professionisti dell’animazione e del motion capture. L’IGS-Glove utilizza sensori inerziali che non necessitano di una linea di visione che consente di monitorare il movimento della mano con sicurezza in tutte le località e situazioni. Il video che vi proponiamo, mostra proprio la facilità con quale impostare il “guanto sensore” e le sue potenzialità in quanto device accurato, in real time e che registra i movimenti della mano in 3D. Poter usufruire di un device di questo tipo, insieme a Oculus Rift potrebbe portare l’esperienza gaming ad un livello davvero alto, fornendoci la possibilità non solo di entrare con “gli occhi” nei nostri ambienti di gioco preferiti, ma anche con “le mani” e interagire direttamente con gli oggetti.

[youtube id=”yX-6vwRCMnI” width=”600″ height=”350″]

Le caratteristiche tecniche principali dell’IGS Glove sono:

  • Monitoraggio accurato senza telecamere: L’IGS-Glove utilizza sensori inerziali estremamente precisi per acquisire i dati di movimento della mano e delle dita. Questo permette la rilevazione anche quando le mani sono completamente coperte o in una posizione in cui non possono essere utilizzate telecamere.
  • Aggiornamento del sistema Mocap esistente: L’IGS Glove può essere facilmente avvitato su qualsiasi sistema esistente di Mocap
  • Velocità nel cambio di utente
  • Possibilità di collegarsi ad internet, anche in wireless
  • L’IGS Glove è in lycra e si adatta a tutti i tipi di mano