Don’t let go: faccia a faccia con le nostre fobie

don't let go

Fobie e ansie accomunano tutti noi e ci accompagnano lungo il corso della nostra vita in maniera diversa in base all’età e al contesto in cui viviamo. Ci sono paure che passano, come quella del buio, e ci sono invece quelle che restano, nel mio caso quella dei ragni, conosciuta con il nome di aracnofobia. Si lo so, sono un femminuccia che grida alla sola vista di un piccolo essere indifeso quale può essere un ragno, ma non riesco proprio a superarlo!Insieme alla creazione di titoli che puntano su aspetti dell’horror legati all’esperienza interattiva di gioco, c’è anche Don’t let go, un titolo che non fa altro che metterci di fronte alle nostre fobie senza darci la possibilità di sfuggirgli.

E se vi sembra una cosa stupida, provate solo a guardare il video che vi proponiamo di Don’t let go: bloccati ad una scrivania, davanti al PC e il nostro corpo virtuale è nella stessa posizione di quello reale. Dal portatile presente sulla scrivania digitale ci appare lo sviluppatore stesso del titolo, il cui nome è Yorick van Vliet finalista della VR Jam dello scorso agosto, che ci indica cosa fare e dove guardare. Il sonoro è parte integrante dell’esperienza fobica e vi assicuro che le sensazioni che si provano sono molto vicine a quelle che realmente abbiamo quando siamo vis-à-vìs con la cosa che ci fa più paura al mondo. Sciami di insetti che volano attorno a noi, dinosauri che gridano nelle nostre orecchie e ragni ovunque…oddio non posso proprio pensarci!

Un’esperienza strana, diversa da quelle che siamo abituati a vedere con il Rift ma che di sicuro aggiunge un tassello alla miriade di generi disponibili per Oculus Rift.

[youtube id=”ia8HeT1Pj2Q” width=”600″ height=”350″]