Oculus Rift e Transporter3D: La realtà virtuale senza confini

Dalle applicazioni su Google Street View fino all’esplorazione (a distanza) di paesaggi naturali sperduti: su oculusriftitalia abbiamo certamente avuto modo di appurare come il tema del viaggio sembri adattarsi alla perfezione alla natura immersiva di Oculus Rift. A darci nuovamente conferma di ciò è questa volta la tecnologia di Transporter3D, l’innovativo adattatore nato in seguito al fenomeno della realtà virtuale.

transporter3D_oculus rift

Ma veniamo al dunque: di cosa si tratta? Transporter3D è un convertitore video che consente di visualizzare le riprese video in tempo reale su Oculus Rift, dando modo agli utenti di sbizzarrirsi nella creazione di filmati in prima persona da vivere attraverso la realtà virtuale! Il device è completamente personalizzabile e si adatta alla maggior parte delle videocamere presenti sul mercato, dando persino la possibilità di creare video in 3D!
Adesso immaginate di utilizzare questa tecnologia per riprendere video con visuale in prima persona attraverso una GoPro, la famosa videocamera in grado di effettuare riprese dinamiche di alta qualità spesso utilizzata dagli atleti professionisti, per sentirsi protagonisti di una sessione di paracadutismo o di un tranquillo giro in elicottero e vi renderete subito conto dell’enorme potenzialità di questa tecnologia. Diversi utenti si stanno già cimentando nella registrazione di clip, caricando sulla rete caricando filmati di ogni tipo: in particolare vi segnaliamo queste splendide riprese del Lago Maligne in Canada, effettuate attraverso un drone quadricottero radiocomandato munito di GoPro e Transporter3D: lasciamo a voi i commenti!

[youtube id=”HgiBtqmpMW4″ width=”600″ height=”350″]