Il museo del futuro: Oculus Rift alla conquista dell’arte

E’ interessante constatare quanto, al giorno d’oggi, la tecnologia sia inserita all’interno della nostra vita in maniera del tutto naturale: ognuno di noi ha a che fare con un dispositivo elettronico più o meno tecnologicamente avanzato, sia uno smartphone o un elettrodomestico. La venuta di Oculus Rift e la sua presenza nelle case degli italiani (e non solo) è dunque il risultato di uno sviluppo tecnico-scientifico che sempre di più coinvolge il quotidiano.

Screenshot 2013-12-12 12.10.33Ed è da questa premessa che voglio partire per introdurvi un altro passo verso quello che sembra essere il futuro della fruizione museale: la visita virtuale. E si ragazzi, torniamo a parlare dei risultati ottenuti in quest’ambito e dopo l’acquisizione delle sue collezioni da parte dello Smithsonian Institute, Europeana, azienda europea che si occupa delle collezioni e eventi per alcuni tra i più importanti musei del vecchio continente, ha creato un’applicazione con la quale, attraverso Oculus Rift, poter entrare nei musei di tutto il mondo.

Screenshot 2013-12-12 12.10.42Immaginate di poter visitare il Louvre, il Rijksmuseum e il Guggenheim tutto in un giorno! Immaginate di guardare capolavori più famosi del mondo dalla vostra poltrona preferita e nella vostra casa.Immaginate di essere in grado di andare in giro per musei e visitare siti archeologici che non avreste mai l’opportunità di vedere. Quindi immaginate la creazione del proprio museo, con le vostre opere d’arte preferite e condividere le creazioni con gli altri. Tutto quanto sopra descritto sarà realtà virtuale in breve tempo. Tutto è digitale, quindi i vincoli fisici come noi li conosciamo – cose come il tempo, la distanza e la gravità – semplicemente non si applicano. Non avremmo nemmeno l’incombenza della stanchezza! Nel video in calce potete vedere quanto sia straordinaria la visita virtuale di un mueseo come il Louvre, e quanto sia semplice poter passeggiare e godere dell’arte con Oculus Rift.

[youtube id=”QKcVIEASVII” width=”600″ height=”350″]