Dal creatore di Braid nasce The Witness in versione VR

Nel 2008 il nome di Jonathan Blow è stato tra i più cercati e tra i più apprezzati in campo videoludico: con il suo Braid, puzzle platform davvero geniale che ha riscosso un successo di pubblico davvero alto, è entrato di diritto tra le personalità da cui utenti e critica si aspettano qualcosa di entusiasmante sempre e comunque. Spesso però le cose non vanno nel verso giusto e… ma cosa dico? Stavolta le cose stando prendendo una strada ancora più unica di quella precedente, ora vi racconto come.

thewitness2

Blow sta lavorando ad un nuovo titolo, tale The Witness, basato sull’esplorazione e la risoluzione di enigmi e ambientato su una misteriosa isola apparentemente deserta ma ricca di strutture tecnologiche e architetture particolari. La struttura e le atmosfere di The Witness ricordano molto quelle di Myst, titolo a cui lo stesso Blow ha detto di essersi ispirato, anche se si riconosce lo stile dello sviluppatore. La visuale in prima persona rende il tutto ancora più sentito: l’obiettivo principale è raggiungere la montagna centrale posta sulla mappa, attraverso la risoluzione di puzzle molto diversificati tra loro. Vi ricorderete di certo del suo annuncio durante la conference di febbraio scorso in cui lo stesso Blow presentò The Witness sul palco Sony insieme a  PlayStation 4, come “console esclusiva” per la sua nuova opera; un vero e proprio colpo per tutti considerando che invece Braid ha debuttato in esclusiva Xbox 360. Abbiamo continuato a ricevere notizie su The Witness, sia sul palco dell’E3 che alla Gamescom, ma mai come la news di qualche settimana fa aveva fomentato così tanto la community.

thewitness

Blow ha pubblicato sul sito ufficiale di The Witness due immagini e ha intitolato il post “What could it mean?” “Cosa significa?”: un enigma tutto per noi e non di semplice risoluzione. Si è vero, ci sembra evidente che le immagini sono tratte da un test di gioco in stereoscopia ma la vera domanda è:  The Witness versione Virtual Reality sarà per Oculus Rift o per l’HMD di Sony, considerando l’uscita in esclusiva del titolo?

Abbiamo una sola certezza: The Witness uscirà nel 2014 e avrà una versione VR. Direi che l’hype inizia a salire…

[youtube id=”Brd0F7rlXCI” width=”600″ height=”350″]