L’emozione di Gravity arriva su Oculus Rift

Dall’ultima volta che abbiamo parlato di Gravity in questo articolo, il capolavoro di Alfonso Cuarón ha portato a casa ben sette statuette dalla notte degli Oscar tenutasi a Hollywood.

Quando ho appreso la notizia non sono rimasto per nulla sorpreso, sapevo già che un film così profondamente significativo dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, sopratutto nelle sue intersezioni tra le nuove possibilità tridimensionali del dispositivo cinematografico e i contenuti filmici ispirati al cinema di Kubrick, non avrebbe potuto far altro che incantare la giuria del festival, così come aveva già fatto con il pubblico delle sale cinematografiche nei mesi precedenti.

grav

Abbiamo anche fatto cenno ai numerosi richiami al videogioco per ciò che riguarda la sceneggiatura e la regia del film. Come nel caso di una sequenza girata interamente in prima persona. In quei momenti sembra di essere in un simulatore spaziale ideato per Oculus Rift. La nostra fantasia e speranza di poter rivivere un giorno qualcosa di simile sulla piattaforma stereoscopica è infine divenuta realtà.

 ADR1FT è un gioco immersivo in prima persona che narra la storia di un astronauta in pericolo, fluttuante tra le macerie di una stazione spaziale distrutta, senza memoria e senza vita. L’unico sopravvissuto dovrà determinare la causa del catastrofico evento che ha tolto la vita a tutti i suoi compagni e allo stesso tempo fare attenzione a non lasciarci le penne.

threeonezero_3-1100x618

L’unica via di fuga sarà un veicolo danneggiato d’emergenza, che in qualche modo dovremo riuscire a riparare per fare ritorno a casa. The Three One Zero è il team indipendente che sta dietro alla creazione di un titolo dalle sfumature decisamente originali ed entusiasmanti.  Ian Howe, presidente di 505 Games afferma.

Ho voluto pubblicare ADR1FT dal momento in cui l’ho visto la prima volta all’evento DICE; non vediamo l’ ora di lavorare con The Three One Zero per offrire una nuova coraggiosa esperienza di gioco per tutti i tipi di giocatori”.

threeonezero_1-1100x618

I fondatori Adam Orth il creativo e Omar Aziz hanno replicato “Siamo molto felici di collaborare con 505 Games per ADR1FT, fin dall’inizio Ian Howe e il suo team hanno espresso passione per il prodotto che Omar e io stiamo cercando sviluppare“.

 ADR1FT è un viaggio emozionale che si svolge attraverso azione, conseguenza e redenzione. Alla fine, il giocatore sarà lasciato a contemplare i parallelismi tra le scelte che svolto all’interno del gioco e quelle che egli compie nella vita reale.

threeonezero_2-1100x618