David Attenborough, non è solo un celebre nome del giornalismo documentaristico, ma è ora anche un pioniere della sperimentazione creativa. Il suo Planet Earth è stata una delle serie più seguite ed apprezzate dal pubblico sin dalla sua nascita. Lo potremmo considerare una sorta di Piero Angela britannico. Conquest of the Skies, sarà invece il titolo del lungometraggio sulla natura interamente realizzato per la tecnologia Oculus VR. È stato il regista John Morris a dare questa notizia sul suo sito web, asserendo che il materiale filmico girato è già interamente compatibile con il visore per la realtà virtuale.
Il team che ha lavorato a questo progetto ha dichiarato che questa nuova tecnologia è in grado di esprimere appieno il potenziale della loro idea proprio perché “non esistono ancora delle regole strutturate che imbriglino l’esperienza documentaristica su di una piattaforma creativa completamente nuova”.
In Conquest of the Skies saremo completamente immersi nella natura, nella fattispecie nelle profondità del cielo. Attraverso il commento di David Attenborough, faremo conoscenza di un mondo spesso trascurato o ignorato dagli abitanti delle grandi metropoli, nel quale saremo completamente immersi grazie alle potenzialità del Rift.
“Al momento stiamo filmando per Oculus Rift. Quando abbiamo filmato il nostro recente volo nel Borneo, abbiamo usato una struttura a 8 telecamera, in modo da restituire una completa esperienza a 360 gradi.” ha dichiarato Morris. La sensazione che proveremo nel vedere questo video sarà probabilmente molto simile a quella di volare.