Zuckerberg aveva provato Morpheus, ma ha scelto il Rift

facebook_oculus

Tutti sappiamo che Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook, ama fare shopping. Ma questo non vuol dire che faccia acquisti d’impulso. Proprio due settimane prima di comprate la compagnia Oculus VR per 2 miliardi di dollari, Zuckerberg aveva infatti provato il visore per la realtà virtuale di Sony, Project Morpheus.

La notizia è emersa durante un evento chiamato Games Marketing Summit 2014, e a darla è stata Guy Longworth, executive marketing di PlayStation. A quanto pare, Zuckerberg avrebbe chiesto di provare Project Morpheus e, all’epoca, Longworth si chiedeva perché.

“Vorrei che avesse comprato il nostro” ha commentato Longworth in un’intervista al portale specializzato GameSpot. “Oggi tutte le persone di Oculus hanno un grande sorriso sulle loro facce”.

Tuttavia, Sony non arresterà certo il suo tentativo di conquistare il territorio VR. “Se si pensa alla VR, non solo in termini di gaming, penso che la tecnologia indossabile sia un grande trend destinato a continuare.” ha dichiarato Longworth. “Penso che essere capaci di provare esperienze davvero profonde e immersive, che in qualche modo ti fanno sentire di essere lì, è qualcosa che le persone vogliono. Se potessimo davvero realizzare ciò in futuro, sarebbe fantastico.”

Sicuramente la prova è stata decisiva per il futuro acquisto di Oculus VR. Viene spontaneo chiedersi se la storia sarebbe potuta andare in modo diverso, e se Zuckberberg abbia valutato il Rift come una tecnologia superiore a quella di Morpheus. Zuckerberg non è senz’altro uno sprovveduto e il fatto che abbia preferito il Rift potrebbe già essere una risposta per chi si chiede quale dei due visori è destinato ad avere la meglio.