Per i negozianti inglesi la realtà virtuale è il futuro

oculus-facebook

L’hardware Oculus Rift, recentemente acquisito da Facebook, dovrebbe arrivare sugli scaffali tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. In attesa del lancio, i negozianti dei principali retailer inglesi di videogiochi si dicono molto ottimisti. Il responsabile marketing del distributore di giochi online Green Man Gaming, Darren Cairns, dichiara infatti che “come la maggior parte delle tecnologie e delle piattaforme di gioco, se avrà il supporto creativo degli sviluppatori, e se l’hardware avrà un prezzo competitivo, i clienti saranno assicurati. Noi siamo comunque sicuri che la VR sarà un grande successo.” Il direttore manageriale Robert Lindsay del rivenditore Game Centre aggiunge inoltre: “La realtà virtuale potrebbe essere il futuro. Con Microsoft e Sony al lavoro sulla propria versione, siamo ovviamente spinti in quella direzione.”

The Oculus Rift headset is tested by attendees at the Eurogamer Expo at Earls Court in London.

C’è chi invece decide di affrontare la messa sul mercato al dettaglio della realtà virtuali con maggiore cautela. Il PC gaming manager Simon Urquhart della catena Dixons PC ha infatti dichiarato che, pur ritenendo entusiasmante vedere lo sviluppo di nuovi supporti di gioco fino alla loro versione definitiva, preferisce assicurarsi che il cliente ottenga tutte le informazioni necessarie su prodotto, al fine di evitare che questi non soddisfi le aspettative. Ha inoltre aggiunto “Dixons è leader nelle nuove tecnologie e ci auguriamo di poter coinvolgere più produttori possibili prima del lancio per vedere se siamo in grado di portare avanti i loro prodotti nel tempo. Permettere ai giocatori di provare la realtà virtuale prima di acquistarla sarà la chiave del successo.”

È inoltre chiaro a Urquhart come l’acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook indica che probabilmente la realtà virtuale potrà essere impiegata in ambiti diversi da quelli del videogioco, e che sarà proprio questa volontà ad accrescerne il potenziale di mercato.