The Old City: prenditi il rischio e inabissati!

the old city4

The Old City, la cittร  antica, รจ un gioco di PostMod Softworksย che si basa sull’esplorazione in prima persona di ambienti arcani e misticiย con un approccio filosofico. Perchรฉ ne pariamo? Semplice, perchรฉย The Old City supporterร  l’Oculus Rift!

Incentrato interamente sulla trama รจ un gioco che vuole sorprendere, affascinare, inquietare e smuovere dal profondo la nostra sete di conoscenza. Le riflessioni del protagonista ci accompagnano in questa avventura solitaria nellaย cittร  in superficie e tra leย tubature sotterranee verso “la Fonte”. Informazioni raccolte durante il percorso, intelligenza e creativitร  saranno le uniche armi a disposizione contro incoscienza, mancanza di intuitoย e paura. Bisogna prendersi il rischio:ย scoprire, sbagliare e ritentare verso la strada giusta.

the old city3

In questo gioco non dovreteย combattere i cattivi, settare statistiche, equippare personaggi o risolvere puzzle; questo gioco รจ lasciarsi trascinare negli abissi del mistero, nei resti infranti di antiche civiltร  e negli echi dei pochi che rimangono. Nessuno potrร  tenervi per mano e guidarvi: sta a voi scoprire e tornare sui vostri passi se dovesse essereย necessario. Tutti i pezzi sono lรฌ di fronte: unire i frammenti di informazioni nella mente e riflettere sta solo al giocatore.ย Come la relazione che intercorre tra lettore e libro รจ l’intuito, qui รจ lo stesso con il vantaggio di poter osservareย e interagire: lasciatevi catturare!

the old city1

Dal momento che il gioco รจ focalizzato sulla storia non sono stati rivelati troppi dettagli per evitare spiacevoli spoiler, ma si puรฒ dire che ci saranno molti temi intrinsecamenteย filosofici. In particolare si tratta di epistemologia, (o conoscenza della natura): gli sviluppatori vogliono mostrarci un’epistemologia coerente ossia una teoria della conoscenza nel corso del gioco. Ma attenzione, questo non vuol dire che sarร  come stare in classe davanti a slides e libri di testo! Tutto ciรฒ che riguarda il mondo รจ epistemologia: qui รจ rappresentato in modo affascinante ed allegorico. L’unica cosa che possiamo dire รจ che il nostro personaggio vive nelle fogne, vuole risalire inย superficie ed รจ chiamatoย Minotauro!

the old city2

L’interattivitร  รจ solo funzionale allo svolgimento della trama non lineare, ma non รจ come un libro e non come un film. Il gameplay รจ ridotto al minimo per consentire la piena concentrazione sulla storia e l’ambiente. Non ci sono obiettivi, nemici da combattere o schermate di game over, ma si puรฒ camminare, saltare, salire le scale, aprire porte e osservare. Mentre esplorate, scritte sui muri o dettagli vi inquieteranno e vi guideranno verso qualcosa. Piccole lucciole e luci filtranti di scorcio illuminano vacuamente anfratti oscuri. Esplorate e il gioco vi racconterร  la storia che puรฒ espandersi versoย tre percorsiย diversiย in base a come sceglierete di agire e a quanto scoprirete. Infatti ogni livello presenta circa unย 75% di contenuti opzionali. Non curiosare al 100%ย vi darร  una minor conoscenza, ma tutto sta alla coscienza del singolo… cosรฌ come il mondo in se’ ha una coscienza vivente: un’altra entitร  respira e si nutre di voi. Il rapporto รจ biunivoco: le creature lasciano qualcosa nel mondo e il mondo nutre le sue creature. L’ambiente viย parla e muta sottilmente per far comprendere qualcosa in piรน grazie ad elementi meta-narrativi.ย “Non abbiate paura di interpretare, non abbiate paura di sbagliare”.

Per maggiori informazioni sul gameplay potrete ascoltare questaย intervistaย o godervi 15 minuti di gioco:

[youtube id=”ZHoZ09fVCbI” width=”600″ height=”350″]

La data d’uscita dipende da quanti fondi gli sviluppatori diย PostMod Softworksย riusciranno a raggiungere suย Kickstarterย nel minorย tempo possibile. Il gioco a livello di storia รจ giร  completo e a livello di costruzione grafica ci siamo quasi, mancano tuttaviaย le azioni aggiuntive e alcuni monologhi del protagonista. Al momento gli scenari sono completi al 25% e per raggiungere questo gli sviluppatori hanno dovuto impegnarsi ogni fine settimana da un anno a questa parte. Ognuno ha il suo lavoro e sostiene il progetto con le proprie forze. Avere piรน fondi garantirebbe un’accelerazione del progetto e, se i contributi in denaroย saranno piรน del minimo prestabilito, anche un notevole incremento grafico. Con unย finanziamento minimo il gioco potrebbe essere pronto entro 18-24 mesi, se invece saranno in grado di lavorare a tempo pieno entro un anno potremo avereย questa meraviglia sul nostro PCย Windows.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile