Project Morpheus – Fan VR: Amore a prima vista?

svvr_1

Dopo essersi mostrato soltanto a pochi eletti durante la GDC dello scorso marzo e ad un recente evento aperto soltanto a sviluppatori europei dietro previo invito, Project Morpheus si è finalmente svelato anche al pubblico dei consumatori. Difatti, in occasione del Silicon Valley VR Meetup #10, Sony Computer Entertainment ha deciso di regalare a tutti i fedeli sostenitori della realtà virtuale presenti in sala un assaggio del visore che, fin dal suo annuncio ufficiale, ha iniziato a fare concorrenza al recente acquisto di Zuckerberg.

sony-morpheus-gdc_original

Così, indossati il Project Morpheus e un paio di cuffie, e impugnati un paio di PlayStation Move controller, tutti i profani del settore che stavano assistendo all’incontro hanno potuto provare l’ebbrezza di immergersi nella realtà virtuale, per la prima volta con un dispositivo diverso da Oculus Rift. Il mondo VR in cui sono stati catapultati è stato quello di “Castle“, una demo realizzata per Project Morpheus dai suoi stessi sviluppatori Jeff Stafford, Frederick Umminger e Anton Mikhailov, la quale ha proiettato i giocatori all’interno di un cortile medievale e li ha costretti a fronteggiare un gigantesco pupazzo di stoffa a suon di pugni e armi molto affilate.

castle-580-90

E probabilmente sarà stata proprio l’assenza di regole complicate all’interno di Castle, unita all’entusiasmo fanciullesco generato dalla possibilità di provare il “giocattolo nuovo”, a far sì che i feedback su Project Morpheus raccolti al termine della prova fossero tutt’altro che negativi. Non a caso, i fortunati “tester per un giorno” sono stati generalmente concordi nell’affermare come il nuovo visore di Sony sia stato in grado di superare ogni loro aspettativa, garantendo puro divertimento e totale coinvolgimento.

2662388522

Insomma, tutti gli indizi portano ad un’unica prova, vale a dire un debutto “popolare” più che soddisfacente per Project Morpheus. Che sia davvero l’antagonista destinato a rubare la scena al nostro benamato Oculus? Solo il tempo potrà rispondere a tale quesito. Per il momento io e l’intero staff di Oculus Rift Italia vi consigliamo di godervi lo scontro fra titani!

[youtube id=”O5PhmIoqZsc” width=”600″ height=”350″]