Cabal II: duelli e magia in VR con un nuovo MMORPG

CabalII_1

Da quanto abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi mesi, il mondo degli MMORPG e della realtà virtuale sembrano essere entrati davvero in sintonia. Se pensiamo a titoli da poco annunciati come Sword Art Online o Life in Rome, entrambi nati in modo da sfruttare le caratteristiche di Oculus Rift, possiamo capire come l’idea di immergersi “letteralmente” in mondi virtuali permanenti sia una delle strade verso la quale il futuro del gaming può volgere lo sguardo.

0000006705.1920x1080

Ai giochi sopracitati infatti, si aggiunge oggi Cabal II, seguito del celebre MMO fantasy Cabal sviluppato da ESTsoft. Il titolo, già rilasciato in esclusiva sul mercato coreano alla fine del 2012, sarà aggiornato in modo da supportare il visore VR alla fine di questo mese, e permetterà ai giocatori di scegliere tramite un semplice click del mouse tra la versione tradizionale e quella in realtà virtuale.

Lo stesso team di sviluppo conferma inoltre di essere attualmente al lavoro sull’adattamento del gioco per l’Europa e il Nord America, ma non ha ancora fissato una data per il rilascio.

cabal-ii
Sviluppato con il CryENGINE 3, Cabal permetterà ai giocatori di provare un buon livello di immersione, con la possibilità di costruire in maniera differente la propria esperienza di gioco a seconda delle classe scelta (ben sei tipologie che variano tra maghi, guerrieri e clerici). Diversamente da MMORPG tradizionali, ad ogni classe corrisponderà un livello di difficoltà specifico che costringerà il giocatore ad approcci pesantemente diversificati nell’affrontare l’avventura e i nemici.

A detta degli sviluppatori, il supporto per Oculus Rift sarà solo l’inizio di una serie di costanti aggiornamenti che implementeranno l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del gioco tra cui un controller di movimento dedicato da usare insieme al visore. In attesa di nuovi aggiornamenti vi lascio alla visione dello splendido trailer di gameplay.

[youtube id=”6UzTVQh50Ys” width=”600″ height=”350″]