Facebook e Samsung: un matrimonio all’insegna della VR?

Mark Zuckeberg, CEO di Facebook, ha visitato la sede principale di Samsung Electronics Co. e ha avuto varie occasioni di colloquio con alti funzionari dell’azienda, la quale ha, infatti, dichiarato:

Zuckerberg e il COO di Facebook Sheryl Sandberg hanno visitato la Suwon Samsung Digital City, a sud di Seoul, il 15 ottobre, con lo scopo di scambiare le esperienze di successo delle due società.

Ha incontrato Shin Jong-Kyun che dirige la divisione IT e mobile insieme ad altri dirigenti di vari settori di business, ha poi visitato il Museo dell’’Innovazione Samsung, che ha aperto nell’aprile di quest’anno, per dare un’occhiata alla linea di produzione dei semiconduttori di Samsung; poi è seguito un incontro con 10 dirigenti donne della Samsung, con le quali ha scambiato opinioni sulla leadership femminile.

Anche se Samsung non ha formalmente fornito la conferma, è plausibile che Zuckerberg, durante la sua visita al quartier generale di Seoul, abbia fatto amicizia con l’erede dell’azienda Lee Jay-yong, insieme ad altri 40 dirigenti, da cui sono nate ampie discussioni sulla cooperazione tra le due imprese.

samsung 2

Dalle fonti meno ufficiali, si evince che Samsung e Facebook potrebbero aver deciso di cooperare nel settore della virtual reality, iniziando, forse, dal prodotto che legherebbe (grazie anche ad Oculus VR) le due case: il Samsung Gear VR. Il dispositivo, attualmente costretto al Galaxy Note 4 attraverso una micro-USB, fornisce esperienze a 360 gradi meravigliose, e l’attesa per la sua commercializzazione ormai vicina (1 dicembre 2014) sono veramente alte.

Lo stesso Zuckerberg ha dichiarato:

la realtà virtuale era una volta un sogno fantascientifico. Ma anche Internet una volta era un sogno, come lo erano i computer e gli smartphone. Il futuro sta arrivando e avremo la possibilità di costruirlo insieme.

L’acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook, sta sicuramente dando i suoi frutti in termini di business legato alla realtà virtuale ed all’innovazione tecnologica in genere, attendiamoci grandi news al riguardo.