Danganronpa arriva in realtà virtuale

Ho sempre creduto che il genere delle visual novel avrebbe potuto trovare una sua dimensione nella realtà virtuale. La possibilità di vivere delle esperienze narrative, all’interno di un mondo immersivo dove sia possibile interagire faccia a faccia con gli altri personaggi, è del resto molto allettante. Una nuova tech demo per Project Morpheus sembra proprio esplorare questo potenziale della VR.

danganronpa_vr_2

La demo si ispira infatti alla serie Danganronpa, visual novel di genere thriller con elementi surreali, che ha riscosso un grande successo su PlayStation Vita, generando seguiti e un adattamento animato. Danganronpa VR: Class Trial, così si intitola l’esperienza, è stata mostrata all’Ani-Com & Games Hong Kong 2015, un evento annuale che si tiene all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Danganronpa è ambientato in una scuola dove sono intrappolati degli studenti brillanti. Alla mercé del sadico orsacchiotto Monokuma, la loro unica possibilità di uscire è uccidere qualcuno. Danganronpa VR ricrea proprio uno dei momenti topici di Danganronpa: Trigger Happy Havoc e Danganronpa 2: Goodbye Despair, ossia il processo dove bisognerà capire chi è l’assassino in mezzo agli studenti. La demo è stata realizzata dallo sviluppatore Spike Chunsoft, che per l’occasione sembra aver usato i modelli 3D dello spin-off Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls.

Un vero e proprio omaggio per i fan, quindi, che potranno vedere per la prima volta in 3D i loro personaggi preferiti. Speriamo che Spike Chunsoft decida di realizzare un’esperienza completa a partire da questa semplice demo: avere a che fare con Monokuma in VR potrebbe essere davvero molto inquietante.

Fonte: VRFocus