Assassin’s Creed Chronicles sarà il primo di una trilogia

Cambio di rotta per Assassin’s Creed Chronicles: China. Inizialmente si pensava che sarebbe stato esclusivamente un’avventura 2.5D ambientata nella Cina del 16° secolo. Oggi, apprendiamo che il gioco darà vita a una mini-saga, che si dipanerà attraverso tre ere e tre diversi Paesi.

Assassin’s Creed Chronicles: China, parte del season pass di Assassin’s Creed Unity, sarà il primo di tre capitoli; il secondo è ambientato in India, nel 19° secolo, mentre il terzo si piazzerà nel 20° secolo, in Russia. Non è la prima volta che il franchise di Assassin’s Creed si avventura in questi setting: era già successo nei fumetti, con Brahman e The Fall/The Chain. Pare che anche i protagonisti saranno gli stessi.

Ma andiamo a vedere le storie più nel dettaglio: Assassin’s Creed Chronicles: China sarà ambientato nel 1526, durante il crollo della dinastia Ming. Interpretate Shao Jun, l’ultimo Assassino della Fratellanza cinese, che ritorna in patria con desiderio di vendetta. Forse vi ricorderete Shao Jun per la sua comparsa in Embers, il cortometraggio conclusivo della saga di Ezio Auditore, che è appunto il maestro di Shao Jun. Il compito di questa eroina sarà riportare in vita la Fratellanza caduta.

Assassin’s Creed Chronicles: India sarà invece ambientato ai tempi della tensione tra l’impero Sikh e la Compagnia Britannica delle Indie Orientali, nel 1841. Le vicende prendono le mosse dall’arrivo di un Maestro Templare, che porta un oggetto misterioso appartenuto all’Ordine degli Assassini. Compito del protagonista, Arbaaz Mir, è scoprire perché è arrivato, rubare l’oggetto e proteggere i suoi amici e la sua amata.

Assassin’s Creed Chronicles: Russia è ambientato infine nel 1918. Il protagonista Nikolai Orelov vuole andarsene con la sua famiglia, ma gli viene chiesto di compiere un’ultima missione per l’Ordine degli Assassini: infiltrarsi nella casa dove la famiglia dello zar viene tenuta prigioniera dai bolscevichi e rubare un artefatto che è stato conteso per secoli da Assassini e Templari. Orelov assiste al massacro dei figli dello zar, ma riesce a salvare la principessa, Anastasia. Il suo compito sarà fuggire dai Templari, proteggendo l’artefatto e Anastasia.

I giochi sono realizzati dallo studio Climax, che forse ricorderete per Silent Hill: Shattered Memories. Il primo gioco della miniserie, Assassin’s Creed Chronicles: China sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One dal 22 aprile, al costo di 9,99 €, mentre sarà gratuito per chi ha il Season Pass.