Dimensional raggiunge il suo primo traguardo

La realtร  virtuale si รจ sempre dimostrata un campo dove chi ha voglia di sperimentare nuove tecniche e tecnologie puรฒ sbizzarrirsi senza limitazioni di sorta, e siamo qui per parlarvi di uno dei numerosi tentativi di sopperire alla piaga di cui abbiamo sentito parlare anche troppo spesso e che ostacola la diffusione degli affascinanti visori: il motion sickness. Il 10 febbraio รจ partito il crowdfunding di Dimensional,ย un esperimento pensato perย Oculus Rift DK2 su cui sta lavorandoย Brett Jackson, sviluppatore inglese con quasi trent’anniย di esperienza alle spalle, che ha deciso di voler tentare la strada del VR: tramite Kickstarter, moltissimi sviluppatori indipendenti stanno lasciando le loro impronte su questa vergine terra virtuale, e rappresenta una risorsa importantissima per l’evoluzione della piattaforma, malgrado tanti diย questi coraggiosi pionieri siano consapevoli che รจ ancora lontana l’epoca d’oro in cui il prodotto vedrร  la suaย diffusione inย massa. Anche Brett ha cosรฌ deciso diย riporre la sua fede nelle mani diย tutti i generosi utenti di Kickstarter eย da pochissimoย ha raggiunto il traguardo diย ยฃ1.000, somma che gli permetterร  di realizzare il titolo con un totale di 10 livelli. Motivatissimo, si รจ spintoย aย porsi dei nuovi traguardi: il prossimo obiettivo รจ raggiungere leย ยฃ1.500, promettendo un easter egg per tutti i suoi follower, il successivoย รจ arrivare aย ยฃ2.000, per poter aggiungereย 5 nuovi livelli, conย ยฃ2.500 implementerร  una funzione per aiutare i giocatori in difficoltร  con puzzle particolarmente difficili e,ย se le donazioni raggiungeranno leย ยฃ3.000, svilupperร  il gioco per poter girare anche suย HTC Vive.

Dimensional รจ definito, da Brett stesso, come unย first-person puzzle-platform, e gli ha permesso di vincere il contest di novembre scorso organizzato durante ilย VRTGO, una conferenza annuale dedicata esclusivamente al VR. La nostra missione sarร  quella di salvare la prole di una razza aliena attraversando 10 livelli e risolvendo i puzzle al loro interno. Il gameplayย ruota intorno ad una semplice ma ingegnosa caratteristica: il giocatoreย puรฒ spostarsi all’interno dell’ambiente virtuale teletrasportandosi nei punti su cui riesce a posare lo sguardo, senza doversi muovere,ย dando vita ad unย prodottoย nausea-free.ย Lo sviluppatore ha scritto sulla sua pagina di crowdfunding:

Dimensional ha raggiunto il suo obiettivo in appena 12 giorni. Ringrazio tutti i donatori per la loro generositร  e supporto. Mentre giocherete alla prima versione ufficiale su Oculus Rift / DK2 o HTC Vive, prendetevi un attimo per riflettereย e realizzate che il gioco non esisterebbe senza il vostro aiuto. La realtร  virtuale rimarrร  un’industria di nicchia ancora per un pรฒ, e lo rimarrร ย ancora di piรน quella con il gameplay fisicamente attivo. E’ sempre stato un rischio e nulla mi garantiva l’interesse della gente per la tecnica con cui sto sperimentando. Significa molto per me e ho finalmente l’opportunitร  di esplorare a pieno le mie idee e vederle prendere vita in un gioco completo.

Brett appare estremamente entusiasta del suo lavoro e il suo sperimento sembra avere una prospettiva piuttosto rosea. Dimensional dovrebbe vedere la sua data di rilascio intorno a maggio 2016ย e, fino ad allora, abbiamo l’opportunitร  di provare una demoย perย Oculus VR.ย So che la nostra missione รจ importanteย ma cercate di non teletrasportavi troppo lontano:ย torneremo presto con altre novitร .