Riviviamo l’atterraggio del Falcon 9 in realtà virtuale

Qualche settimana fa potreste aver sentito varie notizie, se siete appassionati di imprese aerospaziali, riguardo il primo atterraggio di successo del razzo Falcon 9 sulla nave drone Of Course I Still Love You, della compagnia aerospaziale Space X, guidata da Elon Musk.

Per tutte le società spaziali far atterrare e riutilizzare i razzi sulle così dette droneship è visto come un importantissimo passo avanti, non solo perché continua ad alimentare la speranza di poter un giorno di intraprendere voli spaziali commerciali, ma anche perché potendo riutilizzare i propri strumenti si possono abbattere i costi di forniture e di conseguenza facilitare la produzione della Stazione Spaziale Internazionale e progetti simili.

Ora vi starete chiedendo: ma cosa c’entra con la realtà virtuale? Per mostrare a tutti la complessità dell’impresa e festeggiarne la riuscita, la difficoltosa manovra è stata ripresa con una telecamera a 360° posizionata sulla nave drone, chiatta d’atterraggio del razzo. Vi proponiamo di seguito il video, visualizzabile direttamente anche su YouTube e in VR tramite Google Cardboard. Come si può notare posizionando l’inquadratura della camera verso l’alto, possiamo vedere l’intera manovra di atterraggio. Andando avanti con il tempo e migliorando le tecnologia speriamo davvero che la virtual reality ed i viaggi spaziali, combinati insieme, possano regalarci nuove emozioni più stupefacenti di questa. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti.