IMAX e Google: una partnership promettente

Al Google I/O, la scorsa settimana, Google e IMAX Corporation hanno annunciato che stanno collaborando l’uno con l’altra per sviluppare la videocamera in realtà virtuale con una qualità d’immagine paragonabile alle telecamere cinematografiche: la IMAX VR camera, parte integrante del gruppo di progetti nel programma Google’s JUMP programme. Tutto ciò al fine di permettere ai produttori di film cinematografici di presentare i contenuti 3D a 360 gradi della miglior qualità possibile, grazie allo sforzo dei team di ingegneri e di specialisti delle videocamere della IMAX, e dei designer della Google.

Google-IO-2015-Intro0002-1280x720
Immagine catturata durante l’evento della scorsa edizione

Secondo i vari accordi presi al momento della firma della partnership tra le due aziende, la camera deve essere sviluppata per utilizzare la piattaforma inventata e gestita da Google, utile per creare e riprodurre video 3D stereoscopici a 360 gradi. Oggi sono state rese note alcune delle specifiche e dei dettagli della videocamera; il CEO della IMAX Corp. Richard L. Gelfond, ha riferito in un’intervista:

Per quasi 50 anni, IMAX è stata la prima a permettere ad i produttori di film di creare le immagini con la miglior risoluzione possibile in 2D, 3D, film o prodotti digitali. Questa partnership con Google ci porta nella nuova frontiera delle esperienze immersive, e noi abbiamo intenzione di collaborare con loro per fornire a tutti i nostri partner ed agli altri creatori di contenuti la possibilità di catture VR di un livello qualitativo del tutto inedito in questo ambito. La realtà virtuale genera un gran numero di eccitanti opportunità per IMAX, e noi crediamo in questo accordo, che ci permette di collaborare nella cattura e nella creazione di contenuti cinematografici e non solo, questo è il nostro primo importante passo verso la virtual reality.

La IMAX ha sviluppato la sua prima pellicola 2D 15perf/65mm nel 1976. da quel giorno in poi, l’azienda ha costruito un gamma di dispositivi di altissima qualità, compresa una videocamera digitale 3D ultraleggera ed una camera digitale 2D in collaborazione con la ARRI. Clay Bavor, VP virtual reality della Google, ha prontamente alimentato e confermato le parole soddisfatte del rappresentante della IMAX dicendo:

La IMAX è conosciuta in tutto il mondo per le loro esperienze cinematografiche e di sound design incredbilmente immersive, e noi siamo deliziati di avere il contributo della loro esperienza nelle videocamere per la piattaforma JUMP.

Restate connessi per i prossimi aggiornamenti.