WorldViz porta il Warehouse – scale tracking sui VR headset

Visori come Oculus Rift e HTC Vive possiedono due differenti versioni di tracking posizionale, per rendere il gameplay il piรน immersivo possibile. Se volessimo riassumerla in breve possiamo dire che l’Oculus Rift usa una singola telecamera, per leggere i movimenti del giocatore mentre รจ seduto, invece l’HTC Vive, attraverso due sensori laser, traccia la posizione del giocatore e i suoi movimenti in un area di 4,5 x 4,5 metri. Ma se desiderassimo di avere una zona piรน vasta? La soluzione arriva dalla compagnia WorldViz che risponde con il suo Warehouse – scale motion tracking. Questo sistema, chiamato da loro Precision Position Tracking (PPT), รจ giร  disponibile da piรน di un decennio, ma ora, finalmente, l’azienda ha annunciato che rilascerร  sul mercato una versione del dispositivo compatibile con Unity 5 e Unreal Engine 4. Questo permetterร  a ogni visore, presente sul mercato e che supportano questi due engine, quindi Oculus Rift, HTC Vive, Samsung Gear VR, PlayStation VR e Google Daydream, di fare uso della sue nuove capacitร .

Andrew Beall, CEO di WorldViz, si รจ espresso in merito alla situazione attuale degli HMD:

Insieme al lancio del Gear VR, di Oculus Rift e dell’HTC Vive e degli imminenti PlayStaiotn VR e Google Daydream, il mercato degli headset sta crescendo. Il bello del sistema di Precision Position Tracking รจ che prende i dati di posizione e orientamento direttamente dal game engine. Quindi finchรฉ il motore supporta il display, sarร  possibile rintracciare l’user.

Il PPT system permette di tracciare 10 persone e oggetti contemporaneamente in un area di 50 x 50 metri; presenta un sistema hybrid optical-inertial con una camera ad alta precisione, capace di catturare dati a 240Hz, mentre i sensori possono essere fissati sia sul visore che su altri oggetti. Peter Schlueer, presidente e co-founder di WorldViz, ha aggiunto delle informazioni interessanti circa lo sviluppo:

Questi nuovi plug-in saranno facili da gestire e usare per gli sviluppatori e apriranno nuove possibilitร  per la sperimentazione, in quanto il dispositivo offre un motion tracking che copre un’area vastissima ed รจ compatibile con i migliori game engine.

Il WorldViz PPT system รจ giร  disponibile all’acquisto, partendo da un prezzo base diย $15,000, che varia a seconda del numero delle telecamere, dei sensori e dei supporti necessari, mentre l’aggiornamento per Unity 5 e Unrealย Engine 4 sarร  disponibile a fine giugno. Se volete saperne di piรน sul mondo della realtร  virtuale vi invitiamo a continuare a seguirci qui su VR Gamer.