Rec Room: il Wii Sports dell’HTC Vive

In passato abbiamo già discusso insieme di esperienze VR quali vTime o le applicazioni social per Oculus Rift, prendendo sempre più consapevolezza di quanto questo format possa risultare divertente e funzionale per uno strumento quale la VR. Ormai è chiaro: la realtà virtuale è tutt’altro che antisociale, anzi, è probabilmente la piattaforma di intrattenimento più sociale che sia mai stata realizzata. Ora più che mai, interagire con qualcuno in un mondo digitale non è mai stato così immersivo, reale e comunicativo. Abbiamo iniziato scambiandoci righe di testo, siamo cresciuti con le immagini, ci siamo evoluti con le chat vocali e i video, ma nulla sembra pareggiare l’incredibile potenza della realtà virtuale quando si parla di interazione. Oggi vogliamo parlarvi un pò di Rec Room, un multiplayer online per realtà virtuale realizzato da Against Gravity che si ispira a titoli quali Wii Sports. Fondamentalmente, si tratta di un’esperienza che ci porterà all’interno di un’enorme sala ricca di attività con cui poterci divertire in compagnia di amici o sconosciuti.

E’ possibile personalizzare, all’interno del nostro spogliatoio, il proprio avatar in molti modi, partire dagli indumenti fino ad alcuni piccoli accessori. Il gioco è disponibile per HTC Vive e grazie ai suoi controller, è possibile non solo comunicare vocalmente, ma anche attraverso gesticolazioni ed un sistema che simula le espressioni facciali. Interessante, ad esempio, il sistema attraverso cui due o più giocatori formano un gruppo: un bel brofist, e si va a fare baldoria! Le attività sono le più svariate: possiamo giocare ad una specie di calcio-tennis, a ping pong, a dodge ball, a freesbie e persino la boxe, ma queste sono alcune. Grazie all’interazione che è possibile raggiungere con la VR, nulla vieta che qualche giocatore si sia inventato il proprio gioco con le proprie regole. Gli sviluppatori contano di aggiungere sempre più contenuti, quali nuovi oggetti per la personalizzazione, tornei ed eventi. Attualmente, il gioco è disponibile gratuitamente per chiunque avesse un HTC Vive, ma ancora non è chiaro quale sarà il sistema di distribuzione e monetizzazione una volta rilasciato completamente.

Vi lasciamo con una piccola chicca trovata sul web, così chi ancora non crede che la realtà virtuale possa avvicinare le persone, magari potrà ricredersi.

proof