Hyper-Reality: immaginate un futuro dove la realtà si fonde con la VR

L’hyper reality è ormai da tempo ben consolidata nella cultura pop Giapponese; tuttavia in questi ultimi mesi, il progetto di Keiichi Matsuda ha reso ancora più popolare quest’argomento, grazie a un filmato che ci mostra un mondo in cui la realtà fisica si mischia con quella virtuale, creando uno spazio astratto, che sfocia nell’AR. Hyper-Reality, concettualmente, miscela la VR con le tecnologie di ultima generazione, sottolineando i benefici e pericoli, e trasportandoci in un futuro che pensavamo possibile solo nella nostra fantasia. Nel video assistiamo a una giornata tipo, immersi nel contesto prima descritto. Il punto di vista è quello di un cittadino, che nel filmato pone al noto motore di ricerca una serie di domande: chi sono? Dove sto andando? Possono ricominciare da capo (eliminare la mia identità)?

Il metodo di ripresa, rende tutto il contesto mostruosamente realistico: vediamo il mondo dagli occhi del personaggio, che, per forza di cose, finiamo per impersonare, ritrovandoci in una realtà stranamente vicina alla nostra e per certi versi inquietante. A un certo punto, quando la UI sparisce, veniamo brutalmente catapultati in un comune e noioso supermercato, poiché il bellissimo velo, generato dall’unione tra VR e AR, svanisce. L’idea dietro a questo corto è spiegata nel sito ufficiale di Hyper-reality, di seguito vi riportiamo i punti fondamentali:

La nostra realtà si sta inevitabilmente intrecciando con quella virtuale. La VR, l’AR e Internet stanno puntando a creare un futuro dove la tecnologia avvolgerà ogni aspetto delle vostre vite. Sarà la colla tra interazione ed esperienza, offrendo delle possibilità fantastiche, mentre controllano il modo in cui ci interfacciamo con il mondo. Hyper-Reality vuole esplorare questa eccitante ma pericolosa traiettoria. Il video è stato finanziato da una campagna di crowdfunding, dopodiché è stato girato in Medellín, Colombia.

Keiichi Matsuda ha lavorato anche ad altri progetti molto simili, inclusi Augmented (hyper) Reality: Augmented City 3D e Augmented (hyper) Reality: Domestic Robocop. Se volete saperne di più sul mondo della realtà virtuale vi invitiamo a continuare a seguirci qui su VR Gamer.