Starbreeze acquisisce Nozon per circa 7 milioni di euro

Starbreeze Studios, software house dedita alla realizzazione di videogiochi in VR, ha acquisito lo studio di effetti speciali belga Nozon per una cifra pari a 7,1 milioni di euro. Nozon รจ una compagnia conosciuta per la sua avanzata tecnologia di renderizzazione in VR, denominata PresenZ, la quale dovrebbe innalzare la qualitร  delle cutscene in real-time addirittura ad un livello paragonabile ai film Pixar. Mostrata per la prima volta l’anno scorso e giร  evolutasi da allora, PresenZ introduce nelle scene in realtร  virtuale quella che Nozon definisce parallasse interattiva,ย che ha un vantaggio non trascurabile rispetto alle esperienze renderizzate in tempo reale. Queste, infatti, per garantire una certa libertร  di movimento all’utente devono quasi sempreย dipendere in larga parte dalla quantitร  di poligoni che l’hardware a propria disposizione รจ in grado di muovere, anche nelle scene di intermezzo. I progetti creati tramite questa tecnologia, invece, permettono di mantenere un alto livello di dettaglio con una richiesta in termini di potenza di elaborazione notevolmente piรน bassa, il tutto mantenendo comunque il pieno supporto al tracking posizionale.

Pre-renderizzando la scena e facendo in modo che tutti gli spazi giร  caricatiย restino in memoria, รจ possibile creare ambienti nei quali spostare lo sguardo in maniera anche piuttosto notevole: alla fine del 2015, Nozon aveva mostrato una breve demo che addirittura renderizzava un’intera stanza tramite PresenZ. Il CEO dello studio belga Tristan Salome ha dichiarato che realizzare una cutscene animata in questo modo รจ esattamente la stessa cosa che farlo in un tradizionale film in 3D o VFX. E’ soltanto alla fine del processo di sviluppo che interveniamo sulla camera virtuale e la convertiamo nel nostro formato.ย Quel che bisogna capire รจ fin dove ci si puรฒ spingere nell’applicazione di questa tecnologia, e se essa รจ effettivamente in grado di garantire sempre lo stesso risultato qualitativo, a prescindere dalla scena che si intende realizzare. Starbreeze, in ogni caso, sembra voler fare davvero sul serio, e se la qualitร  delle scene CG nei propri videogiochi VR di prossima pubblicazione sarร  davvero quella promessa da Nozon, potremmo aspettarci novitร  piuttosto grosse in arrivo.