Frecce Tricolori Flight Simulator: un simulatore di volo tutto italiano per smartphone

Tutto il mondo conosce le Frecce Tricolore: dal 1961, questa spettacolare tradizione ha lasciato il segno nei cieli e nei cuori delle persone che hanno assistito alle loro mirabolanti acrobazie. Chissà quanti bambini, affascinati dal loro volo, hanno sognato di poter solcare, un giorno, i cieli allo stesso modo modo! Ma senza mettere in ballo i sogni e le aspirazioni, chissà quanti hanno desiderato, invece, provare almeno una volta il brivido e l’emozione di entrare dentro una cabina di pilotaggio e destreggiarsi in pericolose acrobazie. Sì, tutto molto bello, ma chi ha il coraggio di farlo sul serio? La realtà virtuale non sarà certo un sostituto completo, ma un assaggio di quelle emozioni ce lo può regalare: RORTOS, azienda italiana leader mondiale nei simulatori di volo per mobile, con oltre 60 milioni di copie distribuite, annuncia la collaborazione con Aeronautica Militare e la prossima pubblicazione di Frecce Tricolori Flight Simulator. Questa fusione è mirata a realizzare una simulazione per smartphone quanto più fedele possibile: dopo aver preso dimestichezza con semplici acrobazie, come ad esempio il looping, il giocatore potrà cimentarsi manovre quali cardioide, apollo 313, arizona e molte altre, con la possibilità di ricoprire qualsiasi ruolo della formazione. Una delle modalità di gioco prevede anche la possibilità di organizzare l’esibizione componendo a piacere le acrobazie ufficiali negli scenari reali fedelmente riprodotti: Rivolto, RAF Fairford, Terracina e Manerba del Garda. Frecce Tricolori Flight Simulator è fornito di una modalità replay multicamera con cui è possibile ammirare lo spettacolo che l’utente hè riuscito a creare con le sue manovre.

frecce-tricolori-flight-sim-pro_capturescreen__5_5-pollici-iphone6_2208x1242_20161013t144405601
I piloti sono in formazione: aspettano solo di essere coordinati!

Nella sezione Flight Simulator, grazie alla tecnologia REAL WORLD sarà possibile iniziare subito a pianificare il proprio volo in oltre 500 aeroporti riprodotti fedelmente e spazi aerei con più di 8000 waypoints, il tutto a bordo dei veivoli che hanno fatto la storia di questa tradizione, come l’MB339 PAN, l’EUROFIGHTER,  il TORNADO e l’F-104 STARFIGHTER. Il realismo è alla base dell’esperienza, quindi non potevano mancare il ciclo giorno/notte e le condizioni climatiche quali pioggia, neve, vento e persino tempeste con fulmini e lampi. Una volta all’interno del cockpit, il giocatore si ritroverà dentro una cabina in 3D fornita di tutte le strumentazioni necessarie per pilotare il mezzo. Il comandante delle Frecce Tricolori, Maggiore Mirco Caffelli, ha affermato:

La cura dei dettagli grafici, l’alta definizione degli scenari ed il realismo della simulazione di questo gioco permetterà finalmente ai nostri appassionati, di sedersi ai comandi dei velivoli della PAN e provare, in parte, le emozioni dei voli in formazione, la fatica richiesta dal duro addestramento ed il successo di un eccellente lavoro di squadra, caratteristiche che identificano l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare.

Lo stesso Roberto Simonetto, CEO di RORTOS, si ritiene più che soddisfatto del lavoro svolto, affermando che non esiste simulatore di volo acrobativo più vicina all’esperienza reale rispetto a questo attualmente disponibile per smartphone. Frecce Tricolori Flight Simulator sarà disponibile a breve per sistemi iOS e Android su App Store e Google Play, e sarà annunciato alla stampa e al pubblico durante la manifestazione Gamerome venerdì 11 novembre 2016 alle ore 10:30 presso UCI CINEMAS Sala 1.