Salute & VR: I rischi igienici della realtà virtuale e come prevenirli

Durante gli eventi è facile vedere piccoli sviluppatori o grande aziende impegnate nella VR che radunano anche decide e decine di persone in fila così che possano provare il loro prodotto. L’intrattenimento è sia per chi gioca che per chi osserva questi ultimi immersi nella realtà virtuale, e fa sicuramente molto piacere ammirare i sorrisi e i gli sguardi meravigliati delle persone. Chiunque chi si sia mai messo in fila però, avrà, probabilmente, sperimentato qualcosa di estremamente spiacevole: indossare un visore pregno del sudore di dozzine di altre persone. Al di là della semplice repulsione, alcune persone si sono preoccupate per le conseguenze sulla salute che una cosa del genere possa portare. Un tweet in cui si parla di uno sfortunato sviluppatore che ha contratto l’herpes oculare ha portato l’attenzione della gente sull’argomento. Tale malattia infatti può essere non solo fastidiosa, ma in alcuni rari casi persino pericolosa, provocando danni permanenti quali perdita della vista o addirittura cecità. Il dottor Gary Heiting, senior editor di AllAboutVision.com, afferma che contrarre la malattia tramite il contatto col sudore sul visore è possibile, ma anche molto improbabile, non ci sono casi provati di questo nè con i visori, nè tanto meno con occhiali da scii o maschere per andare sott’acqua.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’occhio è un organo delicato, ma anche una facile via per germi e batteri di farsi largo nel nostro organismo: piccole precauzioni possono impedirci di rimanere una settimana a letto con la febbre!

Tale discorso però non può limitarsi solo a questa malattia ovviamente: moltissimi batteri e virus sono perfettamente in grado di trasmettersi da un individuo all’altro tramite il sudore. E’ responsabilità specialmente degli espositori, ma anche dei proprietari di HMD in generale, pulire attentamente il visore prima che sia usato da altra gente. E’ anche vero però che spesso limitarsi a pulire il visore non è sufficiente, soprattutto se a indossare l’apparecchio è un gran numero di persone. Diventa quindi importante l’utilizzo di precauzioni igieniche apposite. Senza andare dover pensare a costose strumentazioni sterilizzanti, una semplice mascherina usa e getta per impedire il contatto diretto col visore risulta estremamente pratico, economico ed efficacie. Online è possibile trovare questo tipo di mascherine a prezzi accessibili e anche in grandi quantità, e se anche non fosse per i rischi della salute, ricordatevi di quella volta che avete indossato il visore ad una fiera e avete sentito quella orrenda sensazione di appiccicume nel momento in cui è entrato in contatto con la vostra pelle: una mascherina impedirà che quell’esperienza possa ripetersi! Vi ho convinto così?