Holo Cube: la realtà aumentata per i bambini

Merge VR, azienda operante nel settore della realtà virtuale, era già conosciuta con il suo visore viola per cellulari ispirato al Google Cardboard. In occasione del CES 2017 non ha fermato la sua grande mente creativa e proporrà infatti un nuovo interessante progetto; stiamo parlando dell’Holo Cube, un piccolo cubo che visualizzato con il visore attraverso il proprio smartphone, mostrerà degli ologrammi e principalmente giochi rivolti ai bambini. La loro intenzione è quella di costruire un piccolo mondo compatto con cui l’utente potrà interagire interamente, il tutto accompagnato da musiche e suoni che ascolterà attraverso gli auricolari. Altre applicazioni per realtà aumentata funzionano solamente tenendo in mano il proprio smartphone, mentre l’obbiettivo di Merge VR è proprio quello di far sì che la persona tenga in mano solo l’Holo Cube così da concentrarsi principalmente su quell’oggetto. La loro idea sarà fondere il mondo reale con quello digitale invece di utilizzare tipiche schermate 2D e sviluppare, in questo modo, nuovi tipi di creatività e fantasia. Di seguito il video dimostrativo pubblicato oggi dall’azienda:

Come possiamo vedere all’interno del video il principale target a cui Merge VR vorrà arrivare saranno sicuramente i più piccoli. Questo è molto interessante poiché si è sempre aperto un grande dibattito su quanto sia positivo o meno far utilizzare la realtà virtuale ai bambini: per molti questa potrebbe essere dannosa e immergerli così tanto da fargli dimenticare la realtà o magari i loro impegni scolastici, mentre per altri può essere una fonte di apprendimento più efficace, innovativa e probabilmente meno noiosa di quella alla quale sono abituati. Per quanto ho potuto constatare, la realtà virtuale non credo potrà distrarli più di quanto non lo siano già con smartphone, console e altri apparecchi, tutto sta nel giusto dosaggio del suo utilizzo.

I giocattoli sono gli strumenti che usiamo per crescere, e la nostra HOLO CUBE offrirà nuovi modi per imparare, giocare, e connettersi con gli altri. Vogliamo creare un intero nuovo mondo digitale per i bambini che è sempre sicuro, eccitante, positivo, e giocoso. HOLO CUBE continua quello che abbiamo iniziato con i nostri occhiali rivoluzionari, ed è solo l’inizio. Stiamo sviluppando una intera linea di prodotti che creerà esperienze più magiche per i bambini in tutto il mondo.

Queste le affermazioni di Franklin Lyons e Andrew Trickett, fondatore e co-fondatore di Merge VR, e le novità che ha intenzione di mostrarci questa società non sono finite, hanno infatti creato altri visori di colori diversi che sono già disponibili all’acquisto sul loro shop sul web, e al CES 2017 permetteranno ai visitatori di provare un nuovissimo controller universale per VR chiamato Moonshot di cui verranno annunciati ulteriori dettagli in seguito. Continuate quindi a seguirci per restare aggiornati sui loro prossimi progetti e sulle nuove tecnologie in arrivo.