Il remake di Resident Evil continua a infrangere record

Quando avevo recensito il remake di Resident Evil HD, non ero stato troppo generoso con il voto. Di fronte all’ennesima minestra riscaldata di Capcom credo sia legittimo storcere il naso. Ma a quanto pare faccio parte della minoranza, e ai gamer i ricicloni devono piacere. E pure tanto. Capcom ha infatti annunciato lo scorso venerdì che Resident Evil HD, uscito a gennaio, ha venduto oltre un milione di unità in tutto il mondo.

Sono ancora più stupito di apprendere che Resident Evil HD ha infranto non uno, ma ben due record: si tratta del day one di maggior successo per un titolo digitale pubblicato su PlayStation Network. Capcom ha comunque spiegato che il record è limitato al Nord America e all’Europa, e non è ancora ben chiaro quale gioco detenesse il titolo prima di Resident Evil HD, che è anche il titolo digitale venduto più velocemente nella storia della compagnia giapponese. E, last but not least, le vendite di Resident Evil HD hanno aiutato il franchise a raggiungere 65 milioni di unità vendute, una stima che risale al 31 marzo.

Non so davvero che cosa pensare. Probabilmente siamo noi critici troppo rompiscatole, e ai giocatori va bene che il mercato si impantani in una palude di remake, remaster e seguiti. Se i gamer rispondono con tanto entusiasmo, è lecito immaginare che i publisher non abbandoneranno presto queste pratiche. Se volete unirvi alla mia amarezza, potete rileggervi la mia recensione del remake.