Si chiama GOG Galaxy ed è il nuovo client della piattaforma Good Old Games, sito-shop gestito dai polacchi di CD Projekt.
Si, un altro client da installare sul vostro PC. Sono sicuro che ne avete almeno uno che avviate regolarmente ma se siete giocatori incalliti è facile che siano anche due, e forse il terzo lo consultate ogni tanto per vedere se c’è qualche sconto interessante. Steam, Origin, Uplay… i nomi sono noti. Ci serve davvero un nuovo programma per comprare e archiviare giochi? Abbiamo provato in anteprima la beta per scoprirlo.
Prendiamo come riferimento i nomi citati sopra, le piattaforme con più utenza e diffusione nel globo, con Steam ovviamente a farla da padrone, seguita a grande distanza dal client EA e infine Uplay di Ubisoft. Essendo gestiti da due case produttrici leader del mercato, questi due hanno fatto la grande scelta di non proporsi sulla piattaforma di Valve, primo riferimento per il Digital Delivery su PC, preferendo qualche anno fa di creare una piattaforma di proprietà, facendo leva sui giochi di maggior successo prodotti in casa: Fifa e Madden per la casa americana, Assassin’s Creed per quella francese. Avere un proprio client vuol dire portare in casa il giocatore, creando un nuovo account e avere la possibilità di proporgli il proprio roster di titoli in maniera diretta, un vantaggio notevole. Steam raccoglie invece molteplici produttori, cercando di averne sempre di più nel tempo e mettendo in primo piano il panorama indie, spesso con un supporto diretto.
Dove si posiziona quindi GOG Galaxy?
L’approccio di Galaxy tenderà molto di più verso la piattaforma Valve e altrimenti non potrebbe fare. Pur essendo gestita da una software house rilevante come CD Projekt, questa non è certo a livello delle due rivali, per dimensioni e soprattutto per parco titoli. Non ha un cavallo di battaglia che potrebbe fare da locomotiva, anche con il potente The Witcher 3: Wild Hunt, che non raccoglie un numero di giocatori tanto elevato. Dov’è quindi l’elemento magnetico di Galaxy? Lo stesso del sito da cui proviene e che lo ha reso un punto di riferimento per gli appassionati: il retrogaming. Su GOG.com è possibile trovare tantissimi titoli di vecchia data in versione digitale e liberi dai DRM, e con Galaxy vuole portare avanti tale focus, cercando di ampliarne le possibilità e il divertimento con i mezzi permessi da un programma installato. Provando la versione beta abbiamo visto come tutto questo acquisisca senso. Gli elementi di base ci sono e funzionano. I retrogames che acquisto fanno presto ad accumularsi, per via del costo che non può essere troppo elevato e magari i tanti capitoli già usciti nel corso degli anni e avere una libreria più accessibile di un sito l’ho trovato abbastanza comoda per gestirli al meglio. Anche la classica wishlist aiuta in questo senso.
La community avrà una sezione dedicata, poichè è l’elemento che può fare la differenza e anche qui la passione per i vecchi capolavori gioca il suo ruolo, con la possibilità di raccogliere amici con lo stesso interesse favorendo la comunicazione con il forum e forse in futuro anche l’interazione, con mod di vecchi giochi che potrebbero venire a galla magari supportati dalla stessa piattaforma, similarmente a Steam Workshop. Le feature in gioco vertono sui classici matchmaking, achievement da sbloccare e statistiche in tempo reale con cui monitorare tempi di gioco e punteggi raggiunti. Un’opzione su tutte ci ha piacevolmente stupito: a conferma che Galaxy non voglia tentare l’assalto a sua maestà Gabe Newell ma porsi come l’equivalente con un occhio di riguardo al retrogaming, sarà possibile giocare in crossplay proprio con la piattaforma di Valve, permettendo agli amici che hanno acquistato un gioco in shop diversi di poter giocare insieme. Da giocatori, ne siamo più che entusiasti.
La versione beta è ovviamente ancora acerba ma mi è sembrata subito funzionale. La schermata principale richiama quella di Steam in maniera palese: giochi in rilievo nella parte centrale, offerte speciali e sconti sulla destra e lungo catalogo in breve scorrendo in basso. La barra di ricerca presenta utili parametri come genere, lingua, prezzo produttore del gioco e anche data di rilascio (pre 1995, 1995-2005 e after 2005) e compatibilità di sistema. Spesso vengono evidenziati i punti di forza della gestione GOG, che già apprezziamo da tempo sul sito, come la totale assenza di DRM (il gioco è vostro una volta acquistato e potete farne ciò che volete), il cambio di valuta diretto (“1$ non è 1€”) e la restituzione dei soldi nel caso un gioco non funzioni per qualche motivo, cosa possibile quando si tratta di giochi datati. Nota di merito infine per le scelte grafiche dell’interfaccia, con toni chiari e colori piacevoli che rendono pratica la navigazione nei menù.
Possiamo quindi dire che varrà la pena installare un ulteriore client per videogiochi sul nostro PC? A mio giudizio si. Galaxy si pone in maniera diversa dagli altri e complementare a Steam. Se siete appassionati di retrogaming diventerà la vostra piattaforma preferita, se non lo siete avrete comunque l’occasione di recuperarne qualcuno e approfittare di sconti su altri giochi. Il crossplay verrà comunque in vostro aiuto. Attendiamo una versione stabile e definitiva, ma Galaxy è partito di sicuro con la marcia giusta.
Potete iscrivervi e provare la beta qui.