PlayStation 5: tutte le novità emerse dal PlayStation Blog

PlayStation 5 ha appena ricevuto un’ufficializzazione del suo periodo di lancio, come vi abbiamo riportato qui. Nonostante ciò, continuano a venire fuori dettagli riguardanti l’hardware, il software e quello che sarà il prossimo Dualshock. Nello specifico, il PlayStation Blog ha specificato alcune delle primissime novità ufficiali della prossima console.

Per quanto riguarda il controller che sarà distribuito assieme la macchina, che Sony ancora non ha chiamato “Dualshock 5”, sappiamo che sarà presente una tecnologia di feedback tattile che si sostituirà all’attuale e classico rumble. Non sappiamo ancora se questa feature sarà simile a quella dei Joy-Con di Nintendo Switch, ma sicuramente saranno rivelati ulteriori dettagli in futuro. Importante anche l’innovazione dei “trigger adattitivi”, ovvero la possibilità, da parte degli sviluppatori, di programmare quanto resistenti saranno i grilletti (L2 ed R2) in base ai giochi e alle situazioni. Possiamo aspettarci aggiornamenti riguardanti anche l’aspetto del controller, soprattutto perché ora ricaricabili via USB-C.

Importantissima anche la presenza di un SSD, che permetterà di installare selettivamente le parti di giochi che preferiamo. Ad esempio, se volete installare solo la componente multiplayer o single player, potrete farlo in tutta libertà, cosa che ci permetterà anche di risparmiare spazio.

PlayStation 5
Anche il controller di PlayStation 5 introdurrà importanti novità.

Com’era lecito aspettarsi, peraltro, il ray tracing avrà un ruolo importantissimo sul comparto grafico che PlayStation 5 potrà offrire, proprio perché sarà integrato tramite un chip dedicato. Mark Cerny, system architect della console, ha rivelato che non ci sarà alcun rendering software, quindi, che dovrebbe poi a “simulare” quello che sarà l’effetto visivo della nuova tecnologia. Una notizia più che positiva per coloro che avevano grandi aspettative a riguardo, ma che non volevano investire troppo denaro in un PC da gaming.

Ultima, ma non per importanza, c’è una parentesi aperta dallo stesso Cerny riguardante la possibilità di visualizzare l’attività dei nostri amici direttamente dall’interfaccia. Non dovrà più essere necessario avviare i giochi per vedere cosa stanno facendo nello specifico i nostri compagni.

Insomma, sembra proprio che attualmente PlayStation 5 potrebbe rivelarsi anche molto più interessante di quanto presupposto. Staremo a vedere come risponderà Microsoft con la sua Xbox Scarlett, in vista di così tante novità per quanto riguarda il ray tracing, l’SSD e soprattutto il controller. Per questo motivo, vi consigliamo vivamente di restare connessi su VMAG per non perdere alcuna novità.