Dark Souls: introdotta nel gioco una mappa di Half-Life grazie ad una mod

I modder di Dark Souls sono arrivati ad un nuovo risultato davvero interessante. Dopo sette anni dalla versione originale lanciata sul PC, l’arena multiplayer Crossfire di Half-Life è stata importata nel gioco. Si è trattato di un’impresa ardua, dato che la community ha da sempre avuto problemi nella personalizzazione delle mappe. Su Reddit, Katalash offre un’utile panoramica degli ostacoli, sottolineando quelli ancora da superare. Il modder era già conosciuto per aver importato una mappa di Bloodborne in Dark Souls 3 su PC. Ecco le sue parole:

“L’ostacolo principale per le mappe personalizzate in Dark Souls è che tutti i giochi della serie usano Havok Engine per la fisica e il rilevamento delle collisioni. […] Per complicare ulteriormente le cose, il formato del file e i dati memorizzati cambiano drasticamente da un gioco all’altro. Per questo motivo la collisione è stata fatta usando una vecchia versione di Havok Engine, rilasciata pubblicamente per un breve periodo. Lo strumento genera dei limiti compatibili con Prepare to Die Edition e Dark Souls 2, ma non funziona con Dark Souls Remastered o il terzo capitolo.”

Nonostante tutte le difficoltà, si può dire che questo sia un grande passo avanti. È davvero impressionante vedere come la community ancora lavori su giochi ormai privi di supporto ufficiale.