ASUS ROG STRIX GO 2.4 Recensione

ASUS ROG STRIX GO 2.4 Recensione | Molto spesso le periferiche per il PC gaming sono dei prodotti potenti e molto più convenienti in termini economici e di prestazioni rispetto agli analoghi per le console. Perché non prendere il meglio da entrambi i mondi quindi? Serve qualcosa di leggero, ergonomico, facile da usare ma prestante e di ottima fattura. Sembra proprio questa linea quella che ha guidato ASUS nello sviluppo del suo nuovo headset. Con tanta tecnologia e un occhio di riguardo ai giocatori, il prodotto si presenta come una valida soluzione a tutte le necessità audio di cui necessita ogni utente, sia egli interessato a fruirne su PC o su console. Fiore all’occhiello è sicuramente la tecnologia di cancellazione del rumore che sfrutta le più recenti tecnologie in modo davvero magistrale.

ROG STRIX GO 2.4
Giocare con più sistemi servendosi dello stesso headset? Chi ha detto che debba essere difficile? ROG STRIX GO è compatibile con tutte le principali console.

Analisi tecnica

Dal punto di vista tecnico, la fa da padrona la sopracitata tecnologia che abbiamo avuto modo di provare con mano. Davvero sorprendente come l’headset, servendosi di sistemi di intelligenza artificiale basata sul deep learning riesca ad eliminare fino al 95% del rumore di sfondo. Una vera e propria rivoluzione che si renderà estremamente utile in situazioni in cui siamo esposti a molto chiasso mentre siamo in gioco. Pensiamo ad ambienti come le sale LAN o i gaming center, o all’utilizzo in mobilità in luoghi rumorosi come i parchi o i mezzi pubblici. Altro punto di forza del sistema è sicuramente la facilità di connessione della periferica, la quale è infatti dotata di tecnologia wireless a bassa latenza a 2.4 GHz. In questo caso l’audio è trasmesso tramite un dongle a forma di L molto ergonomico e ben pensato: siamo infatti abituati ad adattatori dalle forme più ingombranti che non si sposano bene con soluzioni di gioco come le console portatili o gli smartphone; con ROG STRIX GO 2.4 però la soluzione è servita su un piatto d’argento. La batteria interna del prodotto è in grado di offrire fino a 25 ore di durata in stand-by e 3 ore in gameplay continuato; una durata ragionevole per una soluzione come questa. Inoltre, servendosi di connessione USB di tipo C o 3.0 è in grado di ricaricare totalmente le cuffie in 15 minuti, una velocità quasi tre volte superiore agli altri prodotti sul mercato. Il microfono regolabile è rimovibile, e ne è anche presente un secondo, nascosto ed integrato all’interno della periferica.

Le cuffie si presentano come una soluzione perfetta sia in mobilità che in postazione da gioco: sono facili da allestire e da utilizzare e sono compatibili con connessioni wireless o cablate.

 

Test sul campo

Abbiamo provato il prodotto in contesti diversi. Dapprima effettuando i test standard, per verificare come rispondesse a suoni ben precisi in condizioni diverse. Per questioni di praticità, abbiamo verificato la differenza tra le cuffie in modalità wireless e cablata. Al banco di prova, la tecnologia di cancellazione del rumore si è subito distinta, dando luogo a risultati piuttosto sorprendenti. La qualità del suono è buona, forte del supporto ai driver di ASUS Essence che contribuiscono ad ottimizzare la riuscita finale. L’isolamento sonoro è di ottima fattura, con il risultato che i suoni ne vengono fuori senza nessuna perdita in termini di qualità o autenticità. Inoltre, è presente un’ulteriore feature a beneficio di queste caratteristiche: la tecnologia Hyper-Grounding che protegge il sistema dalle interferenze elettromagnetiche oltre che ad arricchire le performance. Servendosi di Armoury II, il software centrale per quanto concerne le periferiche ROG, è possibile personalizzare e configurare a nostro piacimento tutte le impostazioni del prodotto. Infatti è possibile gestire davvero ogni dettaglio: dall’equalizzazione ai profili audio fino alle impostazioni dei driver. In gioco l’headset dà luogo ad ottime performance, e in nessuna situazione abbiamo riscontrato interferenze o artefatti audio.

ROG STRIX GO 2.4
Siamo abituati a servirci di Armoury quando abbiamo a che fare con i prodotti ROG; in questo caso il software si rivela come sempre provvidenziale per gestire al meglio la nostra periferica.

Design estetico e conclusioni

Esteticamente, il sistema si presenta bene fin dal packaging: che mostra chiaramente i dettagli del bene in esame e le sue caratteristiche tecniche. Assieme all’headset ci è stata fornita una custodia con il logo ROG che protegge e rende facile il trasporto dello stesso. Oltre al sistema, è presente il dongle che garantisce la comunicazione wirless, un cavo USB per ricaricare la batteria e un cavo audio standard da 3.5mm per la connessione fisica. Un cavallo da battaglia è sicuramente la leggerezza e la facilità di trasporto; infatti il peso complessivo delle cuffie è di soli 290 grammi, che per un sistema di questo tipo sono davvero ottimi. Inoltre i materiali sono di ottima qualità e decisamente comodi al tatto. Il prezzo su Amazon al momento in cui è stata redatta questa recensione è di € 176,65. Sicuramente non una cifra per tutte le tasche, ma un buon prezzo per ciò che viene offerto da ASUS. Ci sentiamo di consigliare questo prodotto a chi gioca in mobilità o su diversi sistemi, vista la facilità d’uso dello stesso. Dopotutto ROG ci ha saputo abituare a dei prodotti che vengono incontro alle necessità dei giocatori, e con STRIX GO è lo stesso.