ASUS ROG THETA 7.1 Recensione

ASUS ROG THETA 7.1 Recensione | Quando si pensa alle caratteristiche che un buon paio di cuffie da gaming, quali sono le caratteristiche che queste dovrebbero avere? Sicuramente ognuno avrà le proprie preferenze, ma ci sono alcune qualità imprescindibili che differenziano i prodotti di ottima qualità da quelli di media. ASUS in questo ambito si conferma ancora una volta essere al top, in quanto le cuffie che andremo ad analizzare sono state appositamente studiate e realizzate per soddisfare le esigenze dei gamer più pignoli e pretenziosi, proponendo loro una soluzione capace di coniugare efficienza e semplicità. Chiunque abbia un lavoro, un hobby o una professione che preveda l’uso costante di headset, magari su PC o console, noterà subito alcuni accorgimenti presi per garantire ai fruitori un’esperienza assolutamente godibile anche nel tempo.

Grandi ma non ingombranti: i padiglioni delle cuffie ROG THETA 7.1 proteggono non solo i vostri orecchi ma anche tutta la tecnologia che vi permetterà di portare la vostra esperienza in gioco al prossimo livello.

 

Analisi tecnica

Partiamo subito con la punta di diamante che questo prodotto offre: una tecnologia finora mai vista in altri dispositivi, ovvero la I.A, che gestisce un sistema di cancellazione dei rumori del microfono. Certo, ci sono già applicazioni e software che garantiscono questa feature nelle loro preferenze, ma cosa cambia?  Ebbene, questi ultimi non dispongono di una vera e propria intelligenza artificiale che, basandosi sul deep learning, è in grado di distinguere i suoni prodotti per dividere voce umana da tutto il resto. Questo significa che possiamo comunicare in modo chiaro a prescindere dall’ambiente in cui ci troveremo. Ciò permetterà a tutti i colleghi, compagni o interlocutori in generale di poter ricevere la nostra voce nitidamente e senza rischio di incomprensioni. Per quanto riguarda la riproduzione dei suoni, invece, la qualità non è affatto minore grazie al lavoro congiunto del driver ASUS Essence e del sistema Hi-Fi Quad EMPs. Una particolare nota di merito per quest’ultimo che, essendo completamente ermetico, può diffondere le onde sonore direttamente al nostro udito, senza passare per l’aria che ne potrebbe inquinare il suono. Sarà molto facile localizzare in modo molto preciso l’esatta origine di un suono all’interno di una mappa di gioco: un requisito molto importante per chi fruisce di titoli come Counter Strike: Global Offensive, Fortnite o Apex Legends. Per coloro che invece temono interferenze di natura elettromagnetica non ci sarà da preoccuparsi grazie alla tecnologia Hyper-Grounding che impedirà ogni distrazione del tipo.

 

Non importa quanto rumoroso sia il vostro ambiente di gioco, le cuffie ROG THETA 7.1 assicureranno una qualità pressoché impeccabile del suono in uscita ed in entrata.

 

Test sul campo

Sapendo dell’opzione legata alla rimozione dei suoni in background, la prima prova è stata proprio quella di provare a comunicare online, mentre in stanza imperversavano un aspirapolvere acceso e un telefono riproducente musica. Il risultato è stata una piacevole conferma di quanto enunciato sulla confezione del prodotto: Il microfono è riuscito a differenziare la voce da tutto il frastuono circostante, senza doverne abbassare volume o qualità. Lo stesso risultato è stato riscontrato provandolo per strada, dove il rumore era costituito dalle svariate macchine di passaggio. Testando le cuffie si è anche palesato come queste siano ovviamente più consone a un uso casalingo, ovvero su una postazione fissa. L’headset è in grado di collegarsi a svariati dispositivi mobile, attraverso il connettore di tipo C, ma data la grandezza del prodotto e il rischio di poterne danneggiare alcune parti semi-mobili, si consiglia comunque di abbinarle ad una console o computer. Per quanto riguarda le periferiche con cui è in grado di interagire tramite connettore USB 2.0 e C, si potrà scegliere tra: PC, Mac, mobile phone, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Come raccomandato nel manuale di istruzioni bisognerà impostare adeguatamente il prodotto in base al dispositivo.

Scaricando l’apposito software gratuito dal sito ASUS sarà possibile personalizzare completamente l’headset secondo le proprie preferenze.

Comfort & Design

L’headset si è presentato all’interno di un package di dimensioni contenute e dal design decisamente accattivante, che ne enfatizza subito il reale valore e le caratteristiche descritte sulla scatola. Aperto il tutto si avrà subito accesso al paio di cuffie oltre che al manuale di istruzioni, quello di garanzia, il connettore e adattatore di tipo C e due padiglioni ROG Hybrid extra leggermente diversi in forma, dimensione e texture. Il microfono ha la qualità di poter essere rimovibile, oltre che flessibile cosi da poterlo idealmente posizionare leggermente sotto le labbra (per evitare il respiro). Per regolare il volume bisognerà andare a manovrare una piccola levetta posta di lato, con cui potremo decidere anche lo spegnimento del microfono e l’attivazione del Led colorato. Non sarebbe un prodotto ASUS senza la personalizzazione delle luci facilmente sincronizzabili grazie al sistema Aura, accessibile dal software Armoury II, gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale. Su questa piattaforma ci si potrà sbizzarrire per impostare in modo altamente personalizzabile il suono in uscita dalle cuffie potendo gestire svariati valori e fare test diretti. Anche per un completo estraneo a certi mezzi, il tutto è risultato comunque intuitivo e facilmente apprendibile. Volendo cercare il pelo nell’uovo, bisognerebbe parlare dei cuscinetti che circonderanno gli orecchi, fatti in materiale leggero e in grado di dissipare il calore, che sarà comunque leggermente presente in caso di sessioni durature e che potrebbero portare un utente a dover cambiare padiglioni sul momento.

Per concludere, non c’è bisogno di un esperto per rendersi conto che le cuffie ROG THETA 7.1 sono effettivamente un prodotto di altissima qualità, che possono vantare una tecnologia finora mai vista prima nel settore. Si tratta di un prodotto sicuramente consigliato per coloro che necessitano di una qualità sonora impeccabile per motivi di lavoro o svago, ma sinceramente chiunque sia solito giocare in modo più casual o ascoltare musica/vedere film potrebbe beneficiare di un’esperienza audio migliore. Come ci si aspetterebbe da un prodotto top di gamma, il prezzo non è accessibile proprio a chiunque aggirandosi attualmente sui 284.98 euro su Amazon: una spesa che però non vi farà rimpiangere il denaro speso.