Hearthstone guida ai migliori mazzi – EZ Beast Druid di Thijs

A quanto pare, la carta di Hearthstone, Shan’do Wildclaw, che a costo 3 potenzia tutte le nostre bestie nel mazzo con +1 +1 oppure copia una bestia già sul terreno potrebbe trovare gioco più nei futuri mazzi Beast Druid che nei midrange/face hunter. Certo, è ancora tutto da vedere (resto dell’idea che in un mazzo molto rapido sia letale), ma a giudicare da come la gioca il noto YouTuber/Twitcher/Pro Player di Hearthstone Thijs, il Druido sembra che sarà una delle classi da tenere più sott’occhio durante la prossima stagione competitiva. Diamo allora un’occhiata in anteprima al deck costruito da Thijs, un Beast Druid, anzi, un EZ Beast Druid da far accapponare la pelle!

La lista

Classe: Druido
Formato: Standard
Anno della Fenice

Lightning Bloom (0) x2
Nature Studies (1) x2
Wraith (2) x2
Shan’do Wildclaw (3) x1
Speaker Gidra (3) x1
Germination (4) x2
Groundskeeper (4) x2
Overgrouth (4) x2
Swipe (4) x2
Lake Thresher (5) x2
Teacher’s Pet (5) x2
Twilight Runner (5) x2
Guardian Animals (7) x2
Kael’thas Sunstrider (7) x1
Overflow (7) x2
Winged Guardian (7) x2
Survival of the fittest (10) x2

Dal momento che la lista è considerata come theorycraft (mazzi realizzabili solo in teoria a meno di avere accesso alle nuove carte tramite anteprime o eventi) non è disponibile il link per copiare il mazzo direttamente su Hearthstone. Il 6 agosto, quando sarà pubblicata l’espansione, aggiorneremo l’articolo inserendo il link da copiare su Hearthstone.

Le carte provenienti dalla nuova espansione, Accademia di Scholomance, sono quelle evidenziate in grassetto. 

La strategia di base

Il druido, per sua natura basa quasi ogni mazzo sul concetto di RAMP: Rapido Accumulo di Mana Per massacrare il mondo (acronimo assolutamente non ufficiale, ma rende l’idea). Overgrouth ha già dimostrato durante la precedente stagione competitiva di essere imprescindibile in ogni druido che si rispetti, e i due mana che regala al giocatore a costo 4 permettono di surclassare molto in fretta l’avversario in termini di cristalli a disposizione. La nuova arrivata Lightning Bloom, poi, è il motore bi-classe druido/sciamano che mancava da tempo al buon Malfurion, precisamente dal nerf di una certa carta che forniva 2 cristalli di mana a costo zero. L’effetto è lo stesso, ma il nuovo germoglio ha in più un effetto secondario: sovraccarico 2. Siamo sicuri che basti come downside negativo? Secondo me… no. La carta è davvero troppo forte, basti pensare che a turno 2 la combo Lightning Bloom+Overegrouth offre al giocatore un turno 3 con 3 mana a disposizione, e un turno 4 con ben 6 mana pronti per scatenare l’inferno. E se il druid player aveva anche la moneta? E se ha pronta un’altra Lightning Bloom? Come lo vedete un turno 4 con 9 mana disponibili?

Hearthstone

Tuttavia, Malfurioin non era ancora soddisfatto. Con questi mana rapidi lui vuole fortissimamente farci qualcosa di memorabile, di eterno, di grande, grandissimo. Di scelte ne ha a iosa. C’è la magia Survival of the fittest, per esempio, che a costo 10 dà +4 +4 a tutti i nostri minion, quelli in mano, sul terreno e nel mazzo. Leggendaria? No, Epica. Quindi potete giocarne 2 in un mazzo. Con 7 mana, invece, Guardian Animals evoca 2 bestie dal nostro mazzo che costano 5, e dà persino loro assalto. Guarda il caso, le bestie a costo 5 pullulano in questo mazzo Druido, e sono tutte molto, molto forti. Twilight Runner fa pescare 2 carte quando attacca, ed è un 5/4. Teacher’s Pet ha provocazione, è un 4/5, e quando muore evoca una bestia casuale da 3 mana. Infine, il temibile Lake Thresher infligge i 5 danni del suo attacco anche alle creature vicine a quella attaccata.

Completano il quadro già di per sé spaventoso le due Winged Guardian, 7/6 con reborn e taunt, intargettabili da magie o poteri eroe, che sono potenziabili con Survival of the fittest, ma non solo: costano 7 mana ciascuna, pertanto ecco che Shan’do Wildclaw e il suo costo 3 diventano fondamentali per una delle combo più forti del mazzo. Che abbiate potenziato le vostre bestie oppure no, evocare nello stesso turno due Guardiani alati (ipotizzando di usare il secondo potere di Shan’do) è il passo più breve per indurre l’avversario a cliccare quanto più rapidamente possibile il tasto RESA. Non ci credete ancora? Forse dovreste guardare con più attenzione il video linkato all’inizio dell’articolo, dove il buon Thijs vi illustrerà quanto intimidatorio e forte potrà essere in ranked il Beast Druid con le nuove carte di Hearthstone dell’Accademia di Scholomance!