CD Projekt RED vittima di un attacco informatico

Con un tweet di pochi minuti fa da parte di CD Projekt RED scopriamo che la compagnia è stata vittima di un cyber attacco e che sono stati messi sotto ricatto dagli hacker. Questi ultimi infatti avrebbero lasciato un biglietto in cui spiegano quali sono i dati rubati e quali sono le loro intenzioni. Tra i file rubati pare che siano riusciti a scaricare tutti i documenti legati a “contabilità, amministrazione, legali, HR, relazioni con gli investitori” insieme ai codici sorgente di Cyberpunk 2077The Witcher 3, Gwent e una versione non pubblicata di The Witcher 3. Al termine di questo messaggio gli hacker hanno dichiarato quanto segue:

“Se non riusciamo a stabilire un accordo, allora i vostri codici sorgente verranno venduti o pubblicati online e i vostri documenti verranno spediti ai nostri contatti nel mondo del giornalismo videoludico. La vostra immagine andrà peggiorando sempre di più e la gente vedrà quanto la vostra compagnia sia terribile. Gli investitori perderanno fiducia nei vostri confronti e le vostre azioni in borsa andranno ancora più in basso.”

CD Projekt RED non si è lasciata intimorire e ha deciso di rispondere ai ricattatori con queste parole:

“Ieri abbiamo scoperto di essere stati presi di mira da un cyber attacco e a causa di questo alcuni nostri sistemi interni sono stati compromessi. Un individuo non identificato ha avuto accesso non autorizzato e ha rubato dei dati di proprietà di CD Projekt (RED), lasciando un biglietto che verrà reso pubblico. Sebbene alcuni dispositivi siano stati crittografati, i backup sono ancora integri. Abbiamo già messo sotto controllo le nostre infrastrutture IT e iniziato a recuperare i dati. Noi non negozieremo con chi ci ha attaccato, consapevoli del rischio di veder pubblicati i dati compromessi. […] Stiamo ancora investigando sull’incidente, ma possiamo assicurare che i sistemi compromessi non contenevano alcun dato personale dei nostri giocatori o degli utenti dei nostri servizi.”

Fonte: Twitter