Il presidente di Blizzard Entertainment, J. Allen Brack, lascerà l’azienda

Activision Blizzard sta vivendo un periodo estremamente buio nella sua storia di azienda. Purtroppo è solo uno dei molteplici casi già accaduti in passato e che continuano ad assillare certi studi si sviluppo. Basti pensare a quelle fatte a Ubisoft nel 2020, oppure  ancora più indietro al caso di Riot Games. Activision Blizzard ora si trova in una causa per aver aggredito, molestato sessualmente e traumatizzato psicologicamente le sue dipendenti. Questo mentre le persone in posizioni di potere nelle società coinvolte apparentemente facevano poco per fermare o prevenire questo comportamento. E non poteva mancare molto prima che qualcosa di gosso accadesse, specialmente dopo le proteste. È stato appena reso pubblico che il presidente di Blizzard Entertainment, J. Allen Brack, sta lasciando Activision Blizzard. Saranno ora Mike Ybarra, ex vicepresidente aziendale di Microsoft, e Jen Oneal, in precedenza capo di Vicarious Visions, pronti a subentrare come “co-leader”.

J. Allen Brack si sta ora dimettendo dall’essere il CEO di Blizzard Entertainment per “inseguire nuove opportunità”, dopo essere stato etichettato nella causa per molestie sessuali intentata dallo Stato della California. Per chi non lo sapesse, Brack è entrato a far parte della società di World of Warcraft nel gennaio 2006 e ha ricoperto diversi ruoli di leadership prima di essere promosso a capo nell’ottobre 2018. Inoltre, in precedenza aveva ricevuto numerose critiche per aver presumibilmente fatto poco per limitare le azioni problematiche di Alex Afrasiabi, l’ex direttore creativo senior di Blizzard Entertainment. La cattiva condotta sessuale di Afrasiabi risale almeno al 2013 e recentemente è stato affermato dal DFEH che al Senior Creative “è stato permesso di impegnarsi in palesi molestie sessuali”. Questo nei confronti delle dipendenti e ha ricevuto “poche o nessuna ripercussione” dai suoi superiori.

La partenza di J. Allen Brack è stata inizialmente comunicata ai dipendenti di Blizzard Entertainment in una lettera scritta dal Chief Operating Officer di Activision, Daniel Alegre. La lettera afferma che Alegre è “felice di annunciare che, con effetto immediato, Jen Oneal e Mike Ybarra sono stati nominati co-leader di Blizzard Entertainment”. La causa Activision Blizzard è una situazione in corso, quindi si prevede che altri eventi scoppieranno nel prossimo futuro. Come si suol dire: “chi vivrà, vedrà”. Non ci resta che attenderne i prossimi sviluppi, perciò restate aggiornati.

Fonte: Game Rant