Che fine ha fatto l’amiibo di Lucario?

Quella degli amiibo è una vera mania: i fan si accalcano nei negozi nei giorni di lancio per avere le statuette il prima possibile, e c’è anche chi è disposto a fare follie.

Allo stesso modo, diversi rivenditori negli Stati Uniti si danno battaglia per accaparrarsi l’esclusiva: esempi possono essere Meta Knight, che sarà disponibile soltanto presso la catena americana Best Buy, e Shulk, che si potrà comprare solo da Gamestop.

no lucario found

Tra questi figura l’attesissimo Lucario, appartenente alla terza ondata di amiibo che uscirà nel febbraio 2015 in Nord America, e il privilegio di venderlo è toccato alla catena Toys “R” Us.

C’è soltanto un problema: il sito ha cancellato tutti i preordini e rimosso il prodotto dal catalogo. Non è la prima volta che questo accade: certo, a chi era successo fu inviato un coupon per 25 $ di sconto, ma questo non ha impedito l’esplosione di sfuriate da parte di blogger e nintendomani accaniti al ripresentarsi del problema, e come dargli torto!

Potrà essere stata una mossa strategica per capitalizzare sulla presenza di clienti il giorno del lancio, ma forse anche una scelta poco ponderata. Difatti, ancora non si sa nulla su un possibile ritorno del Pokémon che ha preso il posto di Mewtwo per tanto, tanto tempo, e nessuna dichiarazione è stata rilasciata. Si spera che l’ipotesi non sia quella più infausta, ossia che prevedendo scarse vendite di Lucario abbiano deciso di cassarne la distribuzione sul nascere.

Possiamo soltanto sperare che il problema non si ripeta in Italia, dove invece il sito di GameStop lo dà per acquistabile. Indagheremo sulla faccenda, intanto fateci sapere se voi l’avete trovato!