Resident Evil 4 VR avrà censurati alcuni testi e dialoghi

La nota e longeva saga di Resident Evil è tornata sotto i riflettori. Questo grazie a Resident Evil Village, l’ottavo capitolo, che ha abbagliato i fan dell’horror di tutto il mondo all’inizio di quest’anno. Se siete interessati ne abbiamo fatto una recensione che potrete leggere qui. Ma non solo all’ultimo episodio della serie, anche i recenti remake hanno ridato forza alla saga. Ma il classico franchise non è ancora finito con il 2021. Infatti, recentemente, è stata rivelata la data d’uscita dell’atteso Resident Evil 4 VR. Ora dopo più di 15 anni, Resident Evil 4 è stato portato su una serie di altre console dalla sua versione originale. Queste versioni in genere non hanno visto cambiamenti reali apportati al gioco originale, a parte qualche ritocco. Tuttavia, le ultime informazioni indicano che alcune delle linee classiche del gioco sono state ora alterate o rimosse in altro modo.

Diverse fonti hanno ora riferito che i dialoghi di Resident Evil 4 VR sono stati alterati secondo le richieste di Facebook, il produttore dei visori Oculus Quest. Secondo le affermazioni, Capcom ha accettato le richieste e lo sviluppatore della versione VR, Armature Studios, le ha fatte di conseguenza. Mentre la violenza e il gore per cui Resident Evil è noto sono apparentemente intatte, diversi commenti a sfondo sessuale o civettuolo sono stati tagliati. Il rapporto riferisce che tra questi vi sono alcuni momenti chiave come quando Leon S. Kennedy flirta con Hunnigan durante la chat video, commentando la sua età, o i commenti di Luis sulla figura di Ashley Graham. Anche Ashley non ci proverà più con Leon alla fine del gioco, passando direttamente alla loro conversazione sulla misteriosa Ada. Secondo il rapporto, queste rimozioni non erano dovute a problemi con il formato VR, ma semplicemente a causa del loro contenuto.

Resident Evil 4

Mentre è improbabile che i novizi a Resident Evil 4 notino anomalie conversazionali basate sui tagli condivisi, probabilmente risaltano per i fan più “veterani” della versione originale. Lo sviluppo e la scrittura del gioco sono leggermente cambiati rispetto all’uscita originale di Resident Evil 4 nel 2005, con più attenzione rivolta all’insieme del suo potenziale pubblico, poiché al giorno d’oggi vi stanno molte più giocatrici rispetto a prima. E questo è uno dei motivi principali per cui Facebook ha sentito il bisogno di richiedere tali cambiamenti. Naturalmente, i fan di vecchia data potrebbero essere pronti a sottolineare che Resident Evil 4, come le voci precedenti, includeva molte battute sdolcinate e commenti altrimenti rozzi o grossolani fatti da antagonisti e protagonisti allo stesso modo, sia di natura sessuale che natura non sessuale.

Mentre i recenti remake hanno rimosso molti di questi elementi, i giocatori che speravano che Resident Evil 4 sarebbe stato convertito per la realtà virtuale e lasciato intatto saranno delusi da queste informazioni. Solo il tempo dirà se il possibile futuro Resident Evil 4 Remake subirà lo stesso destino. Vi ricordiamo che Resident Evil 4 VR uscirà il 21 ottobre esclusivamente per i visori Oculus Quest 2 VR.

Fonte: Game Rant