World of Warcraft: gli sviluppatori danno il via al Community Council

World of Warcraft, il noto e popolare titolo di Blizzard Entertainment, continua a sorprendere i propri fan. Nelle ultime settimane, il gioco ha iniziato a voltare pagina nella comunicazione con i propri giocatori. Ma adesso più che mai gli sviluppatori sembrano intenzionati a fare un grande passo in avanti in questo ambito. Infatti l’ultimo sviluppo in questo senso è arrivato con la creazione del World of Warcraft Community Council. Di cosa si tratta vi chiederete. Presto detto: è un gruppo di circa 100 giocatori diversi che agiranno da intermediari tra il team di sviluppo e la community in generale. Lo scopo del World of Warcraft Community Council è quello di elevare le voci dalla base dei giocatori e invitarli a fornire un feedback dettagliato e rispettoso agli sviluppatori. Il piano di Blizzard Entertainment è quello di attirare giocatori.

Dai raider hardcore e dagli appassionati di World of Warcraft Classic a cacciatori di obiettivi, collezionisti di trasmog e giocatori di ruolo, e farli fungere da portavoce della community in modo che il team di sviluppo possa più facilmente comunicare con i propri giocatori. Il Community Council sta attualmente accettando richieste da qualsiasi utente di World of Warcraft interessato a prendere parte al programma. Coloro che vengono selezionati per entrare a far parte del Consiglio restano in carica per un anno, al termine del quale si ripeterà il processo di candidatura. I prescelti avranno un accesso speciale per postare in un nuovo forum di discussione, che sarà disponibile per la lettura del pubblico. Questo forum darà l’opportunità ai membri del Consiglio di condividere le loro prospettive ed esperienze uniche cosi come agli sviluppatori di rispondere, pubblicare aggiornamenti e richieste e facilitare l’interazione diretta tra i suoi membri in modo che più voci possano essere ascoltate.

World of Warcraft ha anche affermato che in futuro potrebbero essere organizzate chat dal vivo tra i creatori e i membri del Community Council per fornire la possibilità di domande e risposte attive. La maggiore attenzione per una maggiore comunicazione tra la community e il team di sviluppo è qualcosa che i giocatori desiderano da molto tempo. Tuttavia, alcuni sono scettici sul fatto che il Community Council possa davvero essere d’aiuto. Molti sono preoccupati che i giocatori occasionali e le voci più tranquille che potrebbero essere in grado di fornire importanti feedback al team di sviluppo possano essere aggirati a favore di pezzi grossi del forum. Altri sono delusi dal fatto che World of Warcraft abbia impiegato 17 anni per implementare questa idea quando molti altri MMORPG lo hanno fatto molto prima. Ad ogni modo, il Community Council arriverà presto e fino a quando World of Warcraft non selezionerà i suoi membri e inizierà le sue discussioni, si può solo ipotizzare se questo avrà o meno un impatto positivo sul gioco.

Fonte: Game Rant