Hearthstone Patch 21.8, pronti a essere “Divisi nella Valle d’Alterac”

La nuova patch 21.8 di Hearthstone porta con sè il preacquisto di Divisi nella Valle d’Alterac; e alcuni mini nerf/buff interessanti su cui… elucubrare.

Hearthstone Patch 21.8, Divisi nella Valle d’Alterac

Di seguito la presentazione ufficiale di Divisi nella Valle d’Alterac. La nuova espansione di Hearthstone, la cui prevendità è stata inserita nella patch 21.8 con la ben nota modalità. Quel che maggiormente colpisce della nuova espansione, però, è l’elevato power level di alcuni nuovi arrivi già comunicati. Fra cui, le nuove carte eroe, che promettono di fare scintille in qualunque deck di ogni archetipo. Ancora sospesa tra il “meh” e il “vedremo”, invece, la nuova abilità “uccisione onorevole” non sembra poter essere davvero incisiva.

“La nuova espansione di Hearthstone, Divisi nella Valle d’Alterac, arriverà il 7 dicembre! Dopo un anno di crescita, il set segue i nostri eroi Mercenari in un campo di battaglia ghiacciato; in cui si uniranno alla propria fazione per lo scontro finale al fine di conquistare l’onore e i potenti frammenti di un Naaru caduto!

Divisi nella Valle d’Alterac include 135 nuove carte, ispirate dal gelido clima e dai bollenti spiriti del rapporto tra l’Alleanza e l’Orda.

Fa freddo, ma la tensione scalda gli animi in questo storico campo di battaglia. Dove l’Orda e l’Alleanza combattono per l’onore e per i frammenti di un Naaru caduto. Le due fazioni sono impegnate in una battaglia eterna e hanno diramato una chiamata per nuovi eroi affinché aiutino a ribaltare le sorti della battaglia. Conquista Obiettivi chiave e assicurati delle Uccisioni Onorevoli per aiutare la tua fazione a ottenere la vittoria! Il conflitto è inevitabile, e dovrai scegliere da che parte stare. Vieni, conquista un posto come campione tra coloro che sono Divisi nella Valle d’Alterac!

Divisi nella Valle d’Alterac verrà pubblicato in tutto il mondo il 7 dicembre, con 135 nuove carte collezionabili! Puoi trovare il calendario completo di presentazione delle carte e vedere quali sono state annunciate oggi visitando la raccolta delle carte. Ricorda di controllare spesso: l’elenco verrà aggiornato con nuove carte man mano che verranno presentate!”

I contenuti del  preorder

Ecco, quindi, i contenuti dei pack preorder dell’espansione nel dettaglio:

“Il Mega Pacchetto Divisi nella Valle d’Alterac porta con sé 80 buste di Divisi nella Valle d’Alterac; 5 buste Dorate di Divisi nella Valle d’Alterac; 2 carte Dorate Leggendarie casuali di Divisi nella Valle d’Alterac; il dorso delle carte e l’eroe alternativo del Guerriero Vanndar Piccatonante; gli Extra della Battaglia*; 5 buste di Mercenari e una carta Mercenario Leggendaria casuale.** Gli Extra della Battaglia, gli oggetti di Mercenari e l’eroe alternativo del Guerriero Vanndar Piccatonante, nonché il suo dorso delle carte, vengono consegnati immediatamente; gli oggetti di Divisi nella Valle d’Alterac saranno disponibili all’uscita dell’espansione.

Il Pacchetto di Preacquisto Divisi nella Valle d’Alterac porta con sé 60 buste di Divisi nella Valle d’Alterac, 2 carte Leggendarie casuali di Divisi nella Valle d’Alterac e un nuovo dorso delle carte di Vanndar Piccatonante!”

Infine la news, disponibile sul sito ufficiale di Hearthstone, prosegue con la presentazione dei due capofazione. Che sono già ottenibili accedendo al gioco, e corrispondono a due carte leggendarie regalate all’avvio.

“Le battaglie epiche sono definite da grandi capi. Connettiti a Hearthstone dopo l’uscita della patch 21.8 e ti sarà chiesto di scegliere tra l’Orda di Drek’thar e l’Alleanza di Vanndar Piccatonante, due carte Leggendarie neutrali dell’espansione Divisi nella Valle d’Alterac. Scegliendo da che parte stare, riceverai gratuitamente la copia Dorata di una delle due, disponibile immediatamente in gioco! Limite di una per account.

È una scelta difficile, da non prendere alla leggera! Dopo l’uscita dell’espansione, combatterai per la tua fazione ottenendo ricompense e conquistando il massimo onore per la carta Leggendaria della tua fazione, cioè una versione Diamante gratuita per la tua collezione! Ma non ti preoccupare, parte del viaggio post-espansione prevede di ottenere anche una copia Dorata del capo della fazione avversaria.”

E’ poi spiegata con precisione la sfida che ci accompagnerà fino e oltre la release dell’espansione:

“Dopo l’uscita dell’espansione, dal 7 dicembre all’11 gennaio, tutti i giocatori competeranno per l’Onore, con cui riceveranno altre ricompense gratuite, e per rivendicare la vittoria finale per la propria fazione! Ottieni Onore giocando e vincendo partite durante il periodo previsto secondo questo schema:

  • 10 Onore per ogni partita giocata
  • 10 Onore aggiuntivo per ogni partita vinta (totale di 20)
  • 20 Onore ulteriore per ogni partita vinta contro un avversario della fazione opposta (totale di 40)

L’Onore può essere ottenuto nell’Hearthstone tradizionale, nell’Arena e nei Duelli. Ottenendo Onore, scalerai i ranghi della tua fazione e farai progressi in una serie di missioni leggendarie che ti porterà nel campo di battaglia della Valle d’Alterac; facendoti ottenere carte dell’espansione! Tutti i giocatori che completeranno la serie di missioni riceveranno le stesse ricompense complessiva. Inclusa una copia Dorata del capo della fazione opposta. L’ordine delle ricompense dipende da quale fazione sceglierai, e sarà rivelato in seguito verso l’uscita dell’espansione! Al termine dell’evento, verrà fatto il conteggio dell’Onore e sarà dichiarata la fazione vincitrice, che verrà celebrata per sempre su Hearthstone; dato che ogni giocatore riceverà la versione Diamante del capo fazione di tale schieramento (Drek’thar o Vanndar)! In questo modo, ogni volta che un giocatore aprirà la collezione, si ricorderà di questa gloriosa battaglia!”

Hearthstone Patch 21.8, cambiamenti al formato Standard: i commenti degli sviluppatori

Di seguito i commenti degli sviluppatori ai cambiamenti operati alle carte per il bilanciamento della modalità standard. Evidentemente modifiche tarate per adeguare le strategie rese possibili dalla nuova espansione al power level delle nuove carte in uscita. Vi ricordiamo che una volta che la patch 21.8 sarà disponibile, i giocatori potranno disincantare tutte le carte elencate ricevendone in cambio il pieno valore in Polvere Arcana. La promo, come di consueto, è valida per sole per due settimane.

Guardia Chiomaguzza
Prima: 2 Attacco, 3 Salute → Ora: 2 Attacco, 2 Salute.
Commento degli sviluppatori: stiamo regolando la Guardia Chiomaguzza per rendere accessibili più possibilità di contrasto durante le prime fasi della partita. Il Druido Provocazione funziona bene, per cui terremo gli occhi aperti per determinare se siano necessarie o meno ulteriori modifiche.

Arcanista Ghermiluce (ricompensa finale della Serie di Missioni del Mago)
Prima: Grido di Battaglia: per il resto della partita, hai +3 Danni Magici. → Ora: per il resto della partita, hai +2 Danni Magici.
Commento degli sviluppatori: ridurre la letalità della Serie di Missioni del Mago dovrebbe dare maggiore spazio alle strategie più lente per avere successo.

Garrota
Prima: Infligge 2 danni all’eroe nemico. Mette 3 Sanguinamenti nel tuo mazzo che infliggono 2 danni aggiuntivi quando vengono pescati. → Ora: Infligge 2 danni all’eroe nemico. Mette 2 Sanguinamenti nel tuo mazzo che infliggono 2 danni aggiuntivi quando vengono pescati.
Commento degli sviluppatori: il Ladro Garrota se l’è cavata molto bene ai gradi più alti. Si tratta di un cambio minore pensato per aumentare il valore chiave dei Danni Magici necessari da 2 a 3, rendendo inoltre l’Armatura una risposta più efficace a questa strategia.

Rinnovamento
Prima: [Costo 2] → Ora: [Costo 1]
Commento degli sviluppatori: gli archetipi del Sacerdote all’infuori di Ombra sono stati poco prestanti relativamente alla classe. Questo ripristino dovrebbe restituire un po’ di potenza a quelle strategie.

Hearthstone Patch 21.8

La mia opinione

Questa volta, pare, i developer di Blizzard potrebbero aver messo un freno ad alcune meccaniche stra-abusate nella locanda. Meccaniche che, per la loro natura ripetitiva e ben poco intrattenente, rischiavano di minare la godibilità del gioco. Certo, almeno per chiunque se le vedesse usare contro. Il Garrota Rogue, purhè interessante per l’attento setup necessario a portare verso la vittoria, è stato adesso reso ancor più “ability based” di quanto non fosse prima. Ridurre il danno delle “Garrota junior” presenti nel deck, infatti, fa sì che per vincere con il mazzo non sia sufficiente comporre la combo definitiva. Ma serva una strategia che si divincola lungo il corso di tutta la partita, fatta di piccoli danni in sequenza; aspettando la botta finale data dalla Garrota. Per Arcanista e il quest mage, invece, obiettivamente è già troppo tardi. Forse il cambiamento, più che per lo standard attuale, è stato operato guardando alle nuove magie del mago presenti nell’espansione in arrivo. Mentre su Guardia Chiomaguzza e Rinnovamento si operano cambiamenti tanto piccoli che, all’effettivo, il loro utilizzo, sfruttamento e risultato finale nei mazzi di riferimento non cambierà affatto.