Bandai Namco investirà $140 millioni in un IP del Metaverso

Bandai Namco è uno degli editori di videogiochi più prolifici al mondo, con un ampio catalogo di IP da Pac-Man e SoulCalibur, fino al prossimo rilascio di Elden Ring, detiene anche i diritti di pubblicazione per molti famosi franchise non di videogiochi come Dragon Ball Z. Ora sembra che la nota azienda sia pronta a fare un nuovo passo in avanti.

Bandai Namco ha rivelato che sta lavorando a un nuovo progetto di sviluppo, che potrebbe vedere i personaggi e le ambientazioni di Dark Souls, Dragon Ball Z ed Elden Ring scontrarsi in un unico universo condiviso. Il progetto spera anche di essere un modo per i fan di questi giochi di connettersi.

Martedì la società ha rivelato che stava pianificando di investire ¥15 miliardi, circa $140 milioni, in un “metaverso IP” noto come “All Bandai Namco Concept”. Il concept vedrebbe tutti gli IP di Bandai Namco connessi in spazi virtuali. L’annuncio è arrivato attraverso una presentazione degli investitori che hanno condiviso il piano a medio termine della società per i prossimi 3 anni.

Questo progetto spera di essere un “nuovo quadro per la connessione con i fan” nonché “massimizzare il valore della proprietà intellettuale a medio e lungo termine” con il denaro destinato alla “fondazione dati” e allo “sviluppo di contenuti”. I “Metaversi” stanno diventando una tendenza popolare nell’industria dell’intrattenimento, con aziende come Disney e Microsoft che stanno pensando di saltare sul carro guidato da Meta.

Uno spazio virtuale ispirato al mondo di un gioco popolare potrebbe rivelarsi più allettante per i fan rispetto a uno spazio sociale vuoto. L’uso di opere note come Dark Souls o Elden Ring potrebbe anche portare i giocatori a recuperare più titoli Bandai Namco che potrebbero non aver provato.

Essendo principalmente un editore di videogiochi, non è chiaro quante delle IP nella libreria di Bandai Namco saranno disponibili o addirittura utili per il suo “All Bandai Namco Concept“. L’ironia per gli editori di alcuni giochi amati è che, sebbene possiedano l’IP, i fan potrebbero non accettare nulla senza il coinvolgimento dello sviluppatore originale.

Non ci resta quindi vedere i futuri sviluppi che prenderà Bandai Namco per questo particolare progetto, perciò restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

Fonte: Game Rant

Bandai Namco