Cartoons on the Bay 2022: le iscrizioni al concorso sono aperte

Cartoons on the Bay, festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale organizzato da RAI, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al concorso della 26a Edizione del festival. Inoltre, tutti i partecipanti della categoria lungometraggi è consentita la registrazione anche attraverso la piattaforma Filmfreeway (previa iscrizione sul sito ufficiale).

Uno step importante per Cartoons on the Bay è il suo ritorno in loco a Pescara, come da tradizione. Lo scorso anno, a causa della presenza più accentuata del virus COVID-19, la fiera si è svolta in modalità ibrida ed è stata trasmessa sui canali streaming Rai. Tuttavia, quest’anno l’azienda organizzatrice ha specificato che la modalità di svolgimento potrebbe variare in base allo sviluppo della malattia. Bisogna quindi aspettare almeno un mese dal 1 giugno, prima giornata di Cartoons on The Bay, il quale terminerà poi il cinque dello stesso mese, per avere notizie in merito.

Ricordiamo l’importanza della fiera targata Rai poichè, oltre allo spazio concesso a numerose opere cinematografiche, è ormai da diverso tempo che il festival ha anche una sezione dedicata al mondo videoludico. Ciò rende il festival uno dei pochi punti di ritrovo italiani in cui i videogiocatori possano apprezzare e osservare il parere della critica riguardo le opere multimediali interattive che hanno avuto un impatto positivo nel corso dello scorso anno.

Di seguito, riportiamo il regolamento ufficiale e la relativa notifica di un’eventuale cambio di svolgimento di Cartoons on the Bay:

Come ricordato nel regolamento:

  • La partecipazione è riservata alle opere in animazione, ibride o live action di qualsiasi nazionalità realizzate negli anni 2020, 2021 e 2022;
  • L’iscrizione delle opere a Cartoons on the Bay è gratuita per tutte le sezioni in Concorso ed avviene tramite registrazione on-line dell’opera sul sito del Festival (www.cartoonsbay.rai.it, sezione Concorso) nel periodo dall’8 febbraio 2022 al 31 marzo 2022 ed invio dei materiali agli Uffici del Festival nei tempi e nei modi stabiliti dal presente Regolamento.

Online anche il formulario di iscrizione al concorso Pulcinella Awards e tutti gli aggiornamenti su Cartoons on the Bay 2022. Che, come si legge:

Potrà svolgersi in presenza e/o online, sia tramite il sito del Festival sia attraverso il coinvolgimento di piattaforme del Gruppo RAI e/o di terzi partner,  secondo modalità che saranno definite in base alle misure anti Covid-19 vigenti alla data del Festival e alle disposizioni nazionali e locali per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Cartoons on the Bay