First Playable: rivelate le date per la quarta edizione dell’evento

Tra le varie fiere che compongono il settore videoludico in Italia non può non mancare il First Playable. Per coloro che non lo sapessero, il First Playable è un evento B2B (buisness to buisness), creato da IIDEA, ed è l’incontro più importante per la game industry a livello nazionale.

Ed è proprio IIDEA ad annunciare oggi la quarta edizione di First Playable, che si svolgerà presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa dal 5 all’8 luglio 2022. Nonostante le problematiche degli scorsi anni per via della pandemia, sono di tutto rispetto i numeri ottenuti delle scorse edizioni (i quali evidenziano il successo dell’evento) e che in pochissimi anni ha saputo ricavarsi uno spazio di assoluta centralità nel mercato di riferimento.

Tra il 2019 e il 2021 sono stati infatti oltre 300 gli operatori italiani e internazionali del settore che hanno preso parte a First Playable e partecipato a più di 1000 business meeting, a cui si aggiungono oltre 50 relatori da tutto il mondo. L’evento, nonostante la sua verticalità B2B, ha prodotto altissimi numeri anche in termini di streaming, con oltre 225 mila visualizzazioni per un totale di più di 15 ore di dirette sul canale Twitch dedicato.

Anche per quest’anno l’obiettivo di First Playable sarà quello di facilitare connessioni tra gli studi di sviluppo italiani e i principali publisher e investitori internazionali, offrendo contenuti di valore ai developer che potranno partecipare all’evento in maniera gratuita.

Nello specifico l’offerta di First Playable 2022 prevede:

  • sessioni di Coaching propedeutiche, utili soprattutto agli sviluppatori più giovani;
  • una parte di Talking in presenza (ma con la possibilità di seguire le conferenze anche in streaming) con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali di primo piano, in modo da garantire una grande opportunità di crescita e di connessione;
  • una parte di Pitching, sessioni di meeting 1:1 tra sviluppatori italiani, publisher e investitori internazionali, gestita attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner dell’evento;
  • e infine gli Awards per celebrare l’eccellenza nelle produzioni made in Italy

La cerimonia degli Italian Video Game Awards 2022 quest’anno si svolgerà la sera del 5 luglio sotto forma di “Opening night” e sarà l’occasione per assegnare i premi ai videogiochi e agli sviluppatori italiani che eccelleranno nelle cinque diverse categorie in gara:

  • Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
  • Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
  • Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
  • Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
  • Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale

Sul sito ufficiale è aperta da oggi la raccolta delle candidature che verranno valutate da una Giuria internazionale composta da giornalisti ed esperti del settore. I developer italiani hanno tempo fino al 15 aprile per candidarsi. La quarta edizione di First Playable è organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission con il supporto di Fondazione Sistema Toscana.

Se siete interessati, potrete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale di First Playable.

First Playable