Giochi online: i migliori multiplayer del 2022

Sempre più apprezzati dai videogiocatori online, i cosiddetti multiplayer continuano a dominare la scena con proposte estremamente avvincenti e immersive, che attraggono ormai ogni giorno migliaia di gamer sui portali di genere. Considerabili come un’evoluzione dei giochi praticati in gruppo con gli amici davanti alla console, i multigiocatore riproducono il piacere di condividere il momento ludico sfruttando, al contempo, le potenzialità del web: ma quali sono i più interessanti di questi mesi?

Come funzionano i giochi multiplayer

I giochi multiplayer nascono con l’idea di utilizzare il web per amplificare la portata sociale del gioco e unire, all’interno di uno stesso scenario, seppur virtuale, più persone connesse nello stesso momento. In realtà si tratta di una modalità che esiste sin dagli albori dei video game, come dimostra per esempio la possibilità sui primi arcade o sulle prime console di collegare due utenti nella stessa sessione, che tuttavia con internet è letteralmente esplosa offrendo l’opportunità di creare community di appassionati pronti a sfidarsi al proprio titolo preferito.

Praticabili in modalità competitiva o cooperativa, i multiplayer trovano spazio praticamente in ogni genere videoludico, dai simulatori agli sparatutto, dagli arcade ai giochi sportivi, fino ad arrivare agli ormai famosi MOBA, ossia i battle royale online, e ai giochi da casinò, che sulle piattaforme di settore offrono la possibilità di partecipare a tavoli con altre persone connesse in live.

 

Proprio questi ultimi rappresentano uno dei maggiori esempi delle potenzialità di internet nel trasportare giochi tradizionali in una dimensione nuova, basata sul digitale e sulle connessioni rapide tra le persone. Tramite gli ampi cataloghi di proposte e a soluzioni di marketing come i bonus senza deposito per invogliare gli utenti a testare il servizio, i casinò online hanno infatti creato un nuovo modo di confrontarsi sul tavolo verde accedendo direttamente da PC e da mobile, per un’esperienza del tutto simile a quella delle sale gioco fisiche. In questo vasto scenario, possiamo dunque trovare oggi tanti titoli multiplayer diversi tra loro, adatti a giocatori di ogni genere ed età: ecco quelli che stanno spopolando nel 2022.

Call of Duty Vanguard

Quella di Call of Duty è una delle serie videoludiche più longeve e amate dal pubblico, una vera e propria saga che al 2021 contava 18 capitoli ufficiali e 11 spin-off, con ben 520 milioni di giocatori. Call of Duty Vanguard è l’ultimo episodio in ordine di tempo, uno sparatutto avvincente e ricco di colpi di scena che può essere giocato sia online che a schermo condiviso sfidando gli amici o altre persone connesse in rete. Il gioco è utilizzabile anche in modalità zombie, in cui il gameplay si basa su aspetti di sopravvivenza e obiettivi da raggiungere.

Halo Infinite

Sesto capitolo della serie Halo e terzo della “saga dell’Attivatore”, anche Halo Infinite è un multiplayer sparatutto, pubblicato da Xbox Game Studios. Combinando guerra e fantascienza, Halo cattura gli appassionati con grafiche sempre più realistiche e un gameplay curato nel minimo dettaglio, oltre che con diverse modalità di gioco, come Massacro, Teschio e Cattura la bandiera, da utilizzare sia in Arena che nelle battaglie a squadre.

Gran Turismo 7

Per gli amanti dei motori, il multiplayer da non perdere è Gran Turismo 7, un videogame di corse automobilistiche che unisce simulazione e arcade in uno scenario realistico e godibile. GT7, pubblicato a quasi 10 anni di distanza dal suo predecessore, offre tre modalità multigiocatore e una lunga lista di circuiti tra America, Europa e Asia/Pacifico, sui quali far partire la sfida ai rivali. Gran Turismo 7 è giocabile sia in gara singola che partecipando a lunghi tornei.

FIFA 22

Tra i titoli sportivi, da non perdere è poi FIFA 22, evoluzione del grande classico dei videogame di calcio marcato EA Sports. FIFA 22 è oggi un multiplayer online estremamente realistico e ricco di funzioni, giocabile anche in modalità carriera con l’obiettivo di creare, attraverso un alter ego virtuale, la propria squadra e guidarla fino ai vertici del calcio mondiale. Protagonista anche di veri e propri campionati di eSports che vedono coinvolti gli stessi club e le federazioni nazionali, FIFA 22 rappresenta il simbolo della trasformazione dei videogiochi in veri e propri esempi di competizioni a tutti gli effetti.