Ghostbusters Spirits Unleashed Recensione: nei panni dei cacciatori o degli spiriti

Ghostbusters Spirits Unleashed Recensione | Il paranormale ha sempre affascinato le persone nonostante di fatto non esiste. Il solo pensiero di avvenimenti che vanno oltre ogni logica umana ha sempre stuzzicato la curiosità di tutti. Negli anni è stato visto in modo diverso, demonizzato in periodi come il medioevo e visto con curiosità ai giorni nostri. L’esistenza di creature mistiche come i fantasmi eccita le persone, o le terrorizza. La celebre saga di film Ghostbuster vede noi umani alla prese queste creature.

Grazie all’uso della “scienza” alla fine sono i protagonisti a sconfiggere i mostri. Dopo la prima pellicola del 1984 il film ha riscosso grande successo, tanto da far nascere un seguito e non solo. Il franchise ha fatto anche il suo ingresso nel mondo dei vide

ogiochi l’anno stesso dell’uscita del film. Oggi vediamo Ghostbusters Spirits Unleashed un nuovo titolo dedicato agli immortali Acchiappafantasmi, sviluppato da IllFonic. Finita la premessa noi di VMAG vi auguriamo una buona lettura.

Ghostbusters Spirits Unleashed

 

Nei panni di un Ghostbuster e non solo…

Ci ritroviamo nell’originale caserma dei pompieri, quartier generale dei Ghostbusters, nelle vesti di una nuova recluta. Dopo averci spiegato le basi andremo subito all’azione in squadra con altre 3 reclute per disinfestare un edificio sotto l’influenza di un fantasma. Insieme ai nostri compagni sarà nostro compito proteggere i civili e catturare la creatura paranormale.

Come ci hanno insegnato prima della missione avremo a nostra disposizione il classico zaino protonico e le ghost trap, in grado di contenere e catturare l’entità. Armati e pronti a tutto dovremo scovare ogni suo nascondiglio, trovare il fantasma metterlo alle strette e contenerlo. Il segnale è forte e la stanza completamente fuori controllo, il fantasma sembra essere con le spalle al muro, lo trovate e…sta volando senza sosta contro il muro?

Normalmente vedremo questo come un errore, ma questa volta potrebbe essere semplicemente un giocatore poco attento. Infatti Ghostbuster Spirits Unleashed è un multiplayer asimmetrico dove i giocatori possono prendere il ruolo di Acchiappafantasmi o di Fantasma.

Per la prima volta in un gioco Ghostbuster abbiamo sia l’esperienza da Cacciatori che da Ectoplasma, scoprendo una nuova modalità di gioco. Se i Cacciatori dovranno difendere i civili e liberare l’edificio lo Spettro farà tutto il contrario. Infestare oggetti, terrorizzare persone, ingannare Cacciatori, lo Spirito dovrà fare di tutto per avere il controllo totale dell’edificio.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Due gameplay un gioco

Come detto prima Ghostbusters Spirits Unleashed ci dà due diverse esperienze di gioco completamente diverse. Per prima parliamo degli Acchiappafantasmi, visti in mille e più salse. Il nostro ruolo, ovviamente, sarà quello di catturare il prima possibile il Fantasma, perderemo se esso riesce ad infestare completamente l’edificio. Dovremo navigare nel luogo d’interesse cercando le spaccature create dallo Spettro, fonte del suo potere, ed infine catturarlo.

Lo Spirito dovrà muoversi nelle ombre e gettare nel caos tutto ciò che trova per la sua strada. Invece di strumenti tecnologici il Fantasma avrà accesso a diversi poteri, in base a che tipo si è scelto prima della partita. I Ghosbursters sono pericolosi, soprattutto se tutti insieme, e potendoli solo mettere KO spesso conviene ingaggiare combattimenti rapidi per poi fuggire. Un ruolo decisamente diverso da altri multiplayer asimettrici dove spesso il player singolo è praticamente invincibile, come su Dead by Daylight.

Il gameplay di Ghostbusters Spirits Unleashed è molto interessante, ti senti veramente un Acchiappafantasmi/Fantasma. Andando avanti con i livelli si avranno sempre più opzioni come equipaggiamento/poteri. Però dopo il fascino iniziale il gioco inizia a stancare. Con una sola modalità in cui giocare e 5 mappe le partite dopo qualche ora diventano ripetitive. I Ghostbusters cercano lo Spettro, lo trovano, provano a catturarlo. Lo Spirito infesta le aree, spanventa i passanti, cerca di sopravvivere ai Cacciatori. Purtroppo le poche opzioni abbassano di molto la longevità del gioco, e la storia non contribuisce molto.

Essendo Ghostbusters Spirits Unleashed un titolo principalmente multiplayer c’è da spendere qualche parola sul matchmaking. Se a pari livello tra Acchiappafantasmi e Spettro si formano partite interessanti dove una delle due squadre vince per un pelo. Se una delle due parti ha molta più esperienza dell’altra la partita finirà in un’attimo, risultando molto frustrante per lo sconfitto.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Un vero Ghostbuster, basta che non sia un robot…

Ghostbusters Spirits Unleashed riesce a convincerti di essere un vero Acchiappafantasmi in piena formazione. Tra una partita e un’altra ci saranno degli stralci di storia dove sentiamo i vari NPC venire doppiati da alcuni degli attori del primo film dell’84. Il salire di livello e sbloccare nuovi gadget ti fa sentire sempre più abile in grado di sconfiggere creature sempre più pericolose.

Anche lo Spettro ha una bella progressione. Oltre a poter cambiare il Fantasma che andremo ad utilizzare salendo di livello con essi sbloccheremo diversi poteri. Ciò permette allo Spirito di cambiare approccio in base a come vorrà giocare la partita.

Per evitare code troppo lunghe Ghostbusters Spirits Unleashed aggiunge bot per i giocatori mancanti. Velocizzare la coda permette di fare più partite ed essere sempre all’azione, peccato che rovini molto l’esperienza di gioco. L’IA dei personaggi è molto scarsa e rende la partita poco bilanciata. Durante la nostra esperienza alla 2 partita le squadre erano divise in Acchiappafantasmi 1 giocatore umano 3 IA e Fantasma umano. I giocatori erano dello stesso livello ma i Cacciatori non hanno potuto fare nulla contro il fantasma, data la collaborazione dell’IA pari a 0. Crediamo che un matchmaking più veloce non possa giustificare partite meno divertenti, anche perché la situazioni simili si sono riproposte più volte.

Girare per edifici infestati è un’esperienza interessante

Le 5 che esploriamo durante le missioni raffigurano normali edifici, come un museo, che lentamente vengono infestati. Durante una partita si riesce a percepire il continuo cambio dell’ambiente per l’influenza del Fantasma, senza dover per forza seguire la barra di progressione. Questo viene anche visto nei civili che troveremo nelle varie aree, se una stanza è completamente sotto il controllo dello Spettro essi saranno spaventati o correranno via in luoghi più sicuri.

Ghostbusters Spirits Unleashed dà un bel feedback al giocatore sia, da entrambe le parti. Usare i vari gadget come Acchiappafantasmi li fa sentire tuoi, i suoni e le loro interazioni con l’ambiente sono state fatte davvero con cura. Anche il Fantasma dalla sua parte ti fa provare l’inquietudine di un essere paranormale, con effetti che danno sensioni di sconforto per chi le subisce.

Ghostbusters Spirits Unleashed è un particolare multiplayer asimmetrico. Qui vestiremo o i panni di un Ghostbusters o saremo il Fantasma. La sfida tra le due parti si fa interessante avendo uno scontro 1 v 4 con obbiettivi opposti. Entrambe le parti risultano interessanti grazie alle varie opzioni di personalizzazione e la progressione dei personaggi. Data la poca varietà di mappe e modalità di gioco perde troppo in fretta la sua bellezza iniziale. Il matchmaking poco bilanciato e con la possibilità di personaggi controllati da IA l’esperienza di gioco su diversi match viene inevitabilmente rovinata. Ghostbusters Spirits Unleashed è un gioco adatto ai nostalgici che che vogliono sentirsi un vero Ghostbusters.