Cartoons on the Bay 2023: Unreal Engine e Innovazione

Un argomento molto importante nel mondo e nell’industria è, senza ombra di dubbio, l’innovazione. Man mano che gli anni scorrono, le tecnologie utilizzate continuano ad evolversi e migliorare, raggiungendo livelli mai visti prima. Il 2023, poi, è stato un anno ricco di traguardi e record assoluti, come il successo della navicella spaziale Starship di Elon Mask o il dominio delle nuove intelligenze artificiali. Ed è proprio sull’innovazione che si concentra il panel del Cartoons on the Bay chiamato “Unreal Engine, punto di incontro tra videogioco e animazione”.
L’incontro ha visto la presenza di professionisti del settore che hanno dibattuto riguardo le potenzialità di questo software nel mondo dell’animazione e delle opere crossmediali. Marco Accordi Rickards, direttore di Game Pro e GamesVillage nonché parte del comitato editoriale del Cartoons on The Bay e Advisor per la sezione Interactive Animation, ha introdotto il panel sottolineando l’importanza della crossmedialità e delle tecnologie incrociate, mostrando come sia possibile utilizzare Unreal Engine, il famoso motore di gioco, nelle nuove frontiere produttive.
Cartoons on the Bay
Il primo ospite introdotto è stato Joan da Silva, Education Advisor per Epic Games, che ha parlato dell’applicazione dell’Engine nel campo dell’animazione, implicando, per esempio, lo sfruttamento del real time. A seguire, Maurizio Forestieri ha presentato l’action-comedy Alex Player, il primo programma in animazione per bambini sul tema degli E-Sport, coprodotto nel 2022 da Cyber ​​Group Studios e Graphilm Entertainment e realizzato utilizzando una tecnica innovativa possibile solo grazie ad Unreal Engine. Il motore ha reso il processo produttivo più fluido e veloce, anche per quanto riguarda la creazione della concept storyboard. 
Come raccontato dalla terza ospite Mihoko Soulié di Cyber Group Studios, infatti, Unreal Engine ha reso possibile la visualizzazione dei dettagli in tempo reale, migliorando il pre-rendering tradizionale dei prodotti di animazione. Roberto Forestieri, infine, ha menzionato l’aspetto rivoluzionario di questa nuova modalità produttiva nel mondo della direzione progettuale, attraverso la possibilità di revisionare contenuti o richiedere modifiche molto più velocemente.
Cartoons on the Bay
È uscita la recensione di Killer Frequency VR, non perdetevi l’articolo!