Videogiochi Dicembre 2023: un natale da brivido

Videogiochi Dicembre 2023 | Come ogni mese, anche oggi ritorniamo con le proposte sui più interessanti titoli videoludici in uscita nel mese di dicembre 2023. Ad accompagnare questa lista saranno presenti gli articoli dedicati ai Film e alle Serie Tv di Natale!

SteamWorld Build – 1 dicembre

Si tratta di un simpatico videogioco dungeon crawler e city building nel quale il giocatore ha l’obiettivo di scappare dal morente pianeta su cui ci si trova: per fare questo dovrà creare una città mineraria per scovare le tecnologie che gli permetteranno di partire alla volta dello spazio. Il gioco, sviluppato da The Station e pubblicato da Thunderful Publishing, sarà disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Switch.

A Highland Song – 5 dicembre

A Highland Song è un gioco d’avventura narrativa di Inkle, i creatori di 80 Days, Heaven’s Vault e del successo a sorpresa dello scorso anno Overboard. Nel gioco sarà possibile esplorare colline e attraversare percorsi, più o meno battuti, pieni di storie, oggetti perduti, echi e ricordi. L’obiettivo sarà quello di scalare la vetta per poter orientarsi e pianificare i prossimi passi, per poi saltare e scivolare nelle valli a tempo di musica.

Quest’avventura a scorrimento laterale in 2.5D fa rivivere le Highlands con una miscela di animazioni disegnate a mano, scenari dipinti in modo impressionistico ed effetti dinamici di luce e tempoA Highland Song e le sue canzoni, composte da Laurence Chapman, saranno disponibili per Nintendo Switch e PC.

Born of Bread – 5 dicembre

Born of Bread è un delizioso gioco di ruolo a turni ricco di personaggi vivaci e storie incantevoli per bambini e adulti. Esseri antichi stanno seminando il caos in tutto il regno, rappresentando una grave minaccia per tutti: in questa situazione entra in scena Loaf, uno dei più improbabili eroi, un golem creato dal pane che incarna l’infinita curiosità giovanile. Insieme a un gruppo di nuovi compagni, Loaf si ritrova al centro di una saga millenaria, pronto ad affrontare un’avventura da cui dipendono le sorti dell’intero regno.

Born of Bread è un gioco sviluppato da WildArts Studio Inc. ed edito da Dear Villagers e Plug In Digital. L’opera uscirà per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Chessarama – 5 dicembre

Chessarama è una raccolta di giochi di puzzle e strategia ispirati agli scacchi che utilizzano le pedine degli scacchi e i loro movimenti stabiliti, reinventando obiettivi e temi. Il mondo è minimalista e di alto livello; sarà possibile sbloccare oggetti da collezione e contendersi la supremazia nelle classifiche in scenari sempre più inventivi, dalla gestione di una vivace aia alla lotta contro temibili draghi, fino a calarsi nei panni di un leggendario Ronin nel Giappone feudale.

Chessarama è sviluppato da Minimol Games e pubblicato in collaborazione con Hawthorn Games. Sarà disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X.

Kingpin: Reloaded – 5 dicembre

Kingpin: Reloaded, sviluppato sul motore di gioco di Quake II, è ambientato in un mondo noir, grintoso e stilizzato, fatto di art déco e dominio delle gang. Qui il pugno di ferro di Kingpin è assoluto, la sua autorità incontrastata, fino a quando Nikki Blanco, il suo luogotenente fidato, non picchia selvaggiamente un teppista senza nome. Dato per morto, questo personaggio minore emerge dall’ombra, impugnando un tubo di piombo e alimentando la vendetta a ogni suo passo. Questa versione rimasterizzatanuova vita all’oscuro e contorto labirinto del crimine con una straordinaria risoluzione 4K e il supporto ultrawide che danno vita all’atmosfera ricca e opprimente del gioco.

Kingpin: Reloaded è sviluppato da Slipgate Ironworks e Gray Matter Interactive ed edito da 3D Realms e Interplay Entertainment. Il gioco uscirà per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X|S.

Sonic Dream Team – 5 dicembre

Il malvagio Dr. Eggman ha scoperto il Reverie, un antico dispositivo con il potere di manifestare i sogni nel mondo reale. Sarà possibile navigare in contorti paesaggi onirici, salvare i propri amici e mettere fine ai sogni da incubo del Dr. Eggman scegliendo tra sei diversi personaggi: Sonic, Tails, Knuckles, Amy Rose, Cream e Rouge: ogni personaggio porta con sé il proprio tocco e la propria personalità, adattandosi a tre tipi di movimento che offrono opportunità di esplorazione uniche durante la navigazione nel mondo.

Sonic Dream Team è sviluppato e prodotto da Sega e sarà disponibile unicamente su Apple Arcade.

Warhammer 40,000: Rogue Trader – 7 dicembre

Dopo il successo di Warhammer 40,000: Boltgun, arriva un altro titolo della stessa saga sviluppato e pubblicato da Owlcat Games. Warhammer 40,000: Rogue Trader è un gioco di ruolo con combattimento isometrico a turni nel quale sarà possibile intraprendere un viaggio emozionante a bordo della propria immensa nave spaziale mentre si naviga nella miriade di sistemi della Distesa di Koronus, una regione del cosmo in gran parte inesplorata e infida. Sebbene sia spesso considerata una zona periferica dell’Imperium, questa vasta distesa del vuoto brulica di creature minacciose e presenta prospettive sconfinate sia per il profitto che per l’esplorazione.

Elemento importante del gioco è la plasmabilità del mondo: ogni scelta, dalla creazione del personaggio in poi, modella il gameplay del mondo aperto e i suoi abitantiWarhammer 40,000: Rogue Trader sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.

Avatar: Frontiers of Pandora – 7 dicembre

Avatar: Frontiers of Pandora è un gioco d’azione e avventura in prima persona sviluppato da Massive Entertainment, uno studio Ubisoft in collaborazione con Lightstorm Entertainment e Disney. Realizzato utilizzando l’ultima iterazione del motore Snowdrop e sviluppato esclusivamente per la nuova generazione di console (PlayStation 5 e Xbox Series X|S) e PC, Avatar: Frontiers of Pandora porta in vita il seducente mondo di Pandora con tutta la sua bellezza e il suo pericolo tramite un’esperienza immersiva e open world.

In questa nuova storia indipendente sarà possibile vestire i panni di un Na’vi e intraprendere un viaggio attraverso la Frontiera Occidentale, una parte di Pandora mai vista prima. Il mondo di gioco si prospetta vivo e reattivo, abitato da creature uniche e nuovi personaggi, pronto ad essere esplorato per riuscire a respingere le formidabili forze dell’RDA che lo minacciano.

Arizona Sunshine 2 – 7 dicembre

Arizona Sunshine 2 offre zombie ancora più raccapriccianti e accattivanti rispetto al prequel: con una storia narrata attraverso il sarcasmo caratteristico del protagonista dall’umorismo cupo, il gioco imbarca il giocatore in un nuovo viaggio pieno di cadaveri e domande. In un mondo post-apocalittico in cui ogni proiettile ha un significato, il sistema di combattimento realistico si mischia con una combinazione di armi nuove e vecchie, dai fucili a pompa ai lanciafiamme.

Arizona Sunshine 2 è stato sviluppato ed edito da Vertigo Games e uscirà su PC, PlayStation 5, PSVR 2 e Meta Quest.

Garbage Crew! – 8 dicembre

Garbage Crew è un gioco cooperativo ricco di azione che si basa sul caos. Squadre da 2 a 4 giocatori, insieme a un autista  perennemente irascibile, devono correre contro il tempo per raccogliere la tutta la spazzatura della città. Il lavoro, tuttavia, è tutt’altro che semplice: la vaga descrizione del contratto permette al capo di aggiungere compiti inaspettati come i servizi antincendio e quelli forestali. Il giocatore dovrà fare una corsa sfrenata contro il tempo e contro un camion che si allontana sempre più, rifiutando di fermarsi. 

Garbage Crew è un videogioco sviluppato ed edito da Xeetsh e sarà disponibile unicamente per PC.

Paranoid – 14 dicembre

Paranoid è un videogioco horror in prima persona che narra la storia di Patrick, un reietto che ha vissuto in isolazione dal mondo esterno per molti anni. Un giorno riceve una chiamata da sua sorella, la quale annuncia la sua visita dopo più di dodici anni dalla sua scomparsa.

Paranoid è sviluppato ed edito da Madmind Studio SA e sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

Raccoo Venture – 14 dicembre

Raccoo Venture è un divertente platform 3D che porta la nostalgia degli anni ’90 in un mondo giocoso e pieno di enigmi. L’obiettivo sarà sconfiggere numerosi nemici e superare diverse sfide, trovare nuovi abiti per personalizzare il proprio eroe, scoprire nuovi alleati che ci aiuteranno a recuperare le sacre reliquie.

Raccoo Venture è sviluppato da Diego Ras e prodotto dallo stesso in collaborazione con QUByte Interactive. Il gioco uscirà per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

House Flipper 2 – 14 dicembre

Ritorna l’amato gioco di ristrutturazioni con il sequel, House Flipper 2, il quale introduce nuove meccaniche, rinnova quelle del gioco originale e abbellisce il gioco con una nuova grafica. È, inoltre, stata aggiunta la possibilità di costruire da zero attraverso la modalità Sandbox, dando libero sfogo alla creatività.

House Flipper 2 è sviluppato da Frozen District ed Empyrean e pubblicato da Frozen District, PlayWay e Merge Games.

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 – 14 dicembre

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 è il sequel per PlayStation VR2 della terrificante esperienza VR che ha dato nuova vita all’iconico franchise horror. Migliorando il titolo originale, Help Wanted 2 introduce diversi minigiochi nuovi di zecca che vi porteranno a confrontarvi con personaggi e luoghi familiari del passato della serie.

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 è sviluppato e pubblicato da Steel Wool Games. Il gioco uscirà per PlayStation 5 e PSVR 2.

River Tails: Stronger Together – 14 dicembre

River Tails: Stronger Together è un platform d’avventura cooperativo in 3D progettato con un sistema cooperativo asimmetrico. I compagni di squadra devono collaborare per sconfiggere i boss di fine livello e risolvere enigmi in una serie di ambienti naturali. Tutto ciò che serve per godere di questo gioco sono un amico con cui giocare e la comunicazione.

River Tails: Stronger Together è sviluppato da Kid Onion Games e pubblicato da Gravity Game Arise. Il gioco uscirà per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

https://www.youtube.com/watch?v=M80Q1wIXPTg