Ieri, 26 gennaio 2024, si è tenuta la seconda giornata di Rome Video Game Lab 2024: tra i vari eventi sparsi nelle varie sale spuntano “Designing Music for Games“, con la partecipazione di Luigi di Guida e Maurizio Gabrielli, e “Music in Videogames“, moderato da Federico Ercole con la partecipazione della famosa compositrice Nobuko Toda. I due eventi si sono tenuti nella sala Halo, uno a seguire l’altro, dalle 15:00 fino alle 18:00.
Il primo evento, della durata di due ore, è iniziato con l’intervento di Luigi di Guida, Lead Composer di DPStudio, il quale ha parlato della creazione di colonne sonore nei videogiochi, oltre che al sound design legato ad esso. Si è andati nel dettaglio su temi interessanti e avvincenti, il tutto narrato e spiegato in maniera semplice e intuitiva. Nella seconda ora è intervenuto, invece, Maurizio Gabrieli, autore e professore del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Durante la sua spiegazione si è andati a toccare temi più particolari, tra cui il concetto di musica procedurale e generativa applicato ai videogiochi, oltre che la storia legata ad essa.
Durante il secondo panel, moderato da Federico Ercole, si è avuta una discussione con la famosa compositrice Nobuko Toda. L’artista è autrice di alcune delle più celebri colonne sonore come Remothered: Tormented Fathers, Ghost in the Shell SAC_2045, Suzume, Halo 5: Guardians, Lollipop Chainsaw, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot e Metal Gear Solid: Peace Walker.
La compositrice ha avuto l’occasione di parlare di come si sia introdotta nel mondo dei videogiochi, della sua collaborazione con Kojima, delle varie metodologie di lavoro nell’ambito sonoro dell’industria e di vari altri lavori su cui ha potuto mettere mano. Inoltre, ha anche accennato, senza poter andare nello specifico, ad alcuni lavori che vedranno presto la luce del sole.
Se siete interessati a sapere di più riguardo il Rome Video Game Lab 2024 potete leggere l’articolo ad esso dedicato qui o sulla nostra Homepage.