Crash Bandicoot 4 Toys for Bob

Toys for Bob lascia Microsoft e diventa indipendente

Dopo l’ondata di licenziamenti avvenuta all’interno dello studio di sviluppo per opera di Microsoft, Toys for Bob ha annunciato la separazione da Activision-Blizzard-King, e dunque dalla stessa Microsoft, prendendo la decisione di continuare la sua strada come team indipendente.

A differenza di quello che si potrebbe leggere nelle prime righe di questa notizia però, i rapporti tra lo studio e il publisher sono rimasti più che buoni, tanto che potrebbe essere comunque messa in piedi una collaborazione con la stessa Microsoft, con la possibilità che Toys for Bob diventi uno studio second-party, oppure che decida di pubblicare le proprie IP esclusivamente su console Xbox e su PC Windows.

La scelta è stata presa per compiere un passo indietro e tornare alle proprie radici, proprio quando Toys for Bob era soltanto un piccolo team indie: l’obiettivo è quello di portare sul mercato novità, tra cui nuovi personaggi, nuove storie e nuove esperienze di gameplay.

Lo sviluppatore statunitense, oltre a lavorare su IP iconiche quali Crash Bandicoot, Spyro the Dragon e collaborare per la realizzazione di Call of Duty, ha dato anche vita al franchise di Skylanders, tutte IP che chiaramente appartengono ad Activisione e ovviamente, a Microsoft.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.